Riattiva css
Comune di Peschiera Borromeo

Comune di Peschiera Borromeo

Il Comune

Il Comune

istituzioni, uffici e informazioni

I Servizi
Il Territorio
Vi trovate qui: Home » Pagare le Tasse » TARI » pagoPA
  • Aumenta carattere
  • Ripristina carattere
  • Diminuisci carattere

 

Cos'è il bollettino pagoPA allegato all'avviso di pagamento TARI? 

La normativa relativa al tributo sui rifiuti TARI, c. 688 art.1 L.147/2013, consente al Comune di individuare la modalità di pagamento del tributo. In aderenza alla normativa vigente, il Comune di Peschiera Borromeo ha aderito alle Linee Guida stabilite dall’Agenzia per l’Italia Digitale per i pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.
L’invito di pagamento TARI contiene in allegato un avviso pagoPA, pagabile con diversi canali di pagamento in base alle proprie esigenze.

 

Dove si paga il bollettino pagoPA?

L’avviso pagoPA contiene il Codice Identificativo Univoco Versamento (IUV), il Codice Avviso di Pagamento, il codice a barre, il Codice QR e il Codice Interbancario (circuito CBILL) che ti permetteranno di pagare facilmente:
• dai tabaccai e ricevitorie Sisal;
• presso gli sportelli Bancomat Intesa e Unicredit;
• nei supermercati convenzionati;
• online con carta di credito, debito o prepagata, oppure con bonifico bancario
• tramite il tuo home banking attraverso il “Circuito CBILL” oppure “pagoPA”, "IUV", "E-billing", se la tua Banca è abilitata al servizio.
Nel sito dell’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (AGID) puoi trovare l’elenco degli aderenti a pagoPA.

La TARI può essere pagata anche dal sito del Comune di Peschiera Borromeo accedendo al servizio di pagamento pagoPA in due modalità:
•  accesso diretto al servizio di pagamento Portale pagoPA, senza registrazione per effettuare il singolo pagamento indicando Codice Fiscale e IUV, oppure con registrazione a nome della persona a cui è intestato l’avviso, per vedere il proprio storico dei pagamenti.
•  accesso tramite il Portale dei Tributi nella Cartella Contribuente, con registrazione a nome della persona a cui è intestato l’avviso, per vedere il proprio storico dei pagamenti:
   -  puoi accedere con SPID, CNS o login/password cliccando qui
   -  non sei ancora registrato? registrati adesso
 
I pagamenti a favore del Comune di Peschiera Borromeo che vengono effettuati attraverso il sito web dell’Amministrazione restano “salvati” nel Portale dei Tributi e nel Portale pagoPA accedendo con le credenziali della persona a cui è intestato l’avviso.
Quando fai un pagamento con pagoPA ti viene sempre rilasciata una ricevuta, denominata Ricevuta Telematica (RT). Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza che certifica la transazione e ha, per chi la effettua, valore liberatorio nei confronti della Pubblica Amministrazione beneficiaria della somma versata.
Conserva la RT per almeno 5 anni come attestazione dell’avvenuto pagamento. Inoltre, se utilizzi pagoPA attraverso i servizi online del tuo conto corrente bancario, la transazione verrà memorizzata nella sezione “storica” dei tuoi pagamenti. 
 

Come si paga pagoPA online?

Puoi accedere al servizio di pagamento Portale pagoPA, senza registrazione per effettuare il singolo pagamento indicando Codice Fiscale e IUV, oppure con registrazione a nome della persona a cui è intestato l’avviso, per vedere il proprio storico dei pagamenti.
Puoi scegliere tra diverse modalità di pagamento:
- carta di credito, debito o prepagata
- bonifico bancario
- altro (es. paypal, satispay)
Molte banche permettono il pagamento tramite bonifico bancario mediante il circuito MyBank. In tal caso puoi scegliere la modalità Bonifico MyBank tramite Banca Intesa.
Verifica sul sito MyBank se la tua banca aderisce.
 
 

Come si paga pagoPA con la mia home banking?

Per pagare la TARI online devi innanzitutto controllare se la tua Banca prevede la modalità di pagamento "pagoPA" o il "Circuito CBill", oppure ancora "IUV" o "E-billing".
Se si, non devi fare altro che inserire il Codice Interbancario Ente o Codice SIA identificativo del Comune di Peschiera Borromeo che è BLJ2Y, e poi il Codice Avviso di Pagamento composto da 18 cifre che troverai sull’avviso di pagamento.
L’elenco completo delle banche aderenti a pagoPA tramite questo servizio è reperibile sul sito CBILL.
 

La mia banca non è disponibile al pagamento tramite pagoPA.

Se le banche con le quali normalmente effettui i pagamenti non sono disponibili al pagamento tramite pagoPA/CBill, ti informiamo che l’avviso di pagamento TARI è pagabile anche agli sportelli Bancomat Intesa e Unicredit, dai Tabaccai e nelle Ricevitorie Sisal, nei Supermercati accreditati e online con carta di credito, debito, prepagata.

Come posso stampare la mia Ricevuta di pagamento?

In qualsiasi momento puoi accedere al servizio di pagamento Portale pagoPA senza registrazione indicando Codice Fiscale e IUV, oppure con registrazione a nome della persona a cui è intestato l’avviso, e verificare il buon esito del pagamento (stato "Confermato") e stampare la Ricevuta Telematica (RT).
 

Posso pagare la TARI con il modello F24 per compensare con altri tributi erariali?

L’avviso pagoPA non consente la compensazione con altri tributi erariali ma garantisce semplicità di pagamento e certezza della contabilizzazione del versato, dando al contribuente immediato riscontro.
Il Codice IUV non è inseribile all’interno di un modello F24.
Si prega pertanto di attenersi alle modalità di pagamento indicate sull’avviso ricevuto.

Perché con pagoPA devo pagare la commissione?

Il Comune di Peschiera Borromeo ha recepito le indicazioni dell’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (AGID) in materia di pagamenti elettronici.
pagoPA garantisce a privati e aziende trasparenza nei costi di commissione, sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità e flessibilità nella scelta della modalità di pagamento, alcune delle quali anche gratuite.
Con pagoPA il cittadino ha più possibilità di scelta sia dei canali di pagamento, sia delle commissioni applicate e può pagare in base alle sue esigenze.
Se scegli il canale CBILL con il tuo home banking paghi in base all’accordo che hai con la tua banca.
Ogni prestatore di servizi di pagamento espone i propri costi di transazione e questo consente al cittadino di scegliere.

Quali sono i vantaggi di pagoPA?

pagoPA garantisce a privati e aziende:
• sicurezza e affidabilità nei pagamenti
• semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità e dei mezzi di pagamento
• operatività di 24 al giorno per 365 giorni da qualsiasi luogo disponga di una connessione a internet, con eliminazione delle code e possibilità di organizzare autonomamente i propri tempi
• uniformità degli Avvisi di Pagamento
• una stessa interfaccia grafica e gli stessi operatori a livello nazionale
• trasparenza nei costi di commissione
• abolizione degli errori nei pagamenti
• garanzia in tempi brevissimi del pagamento effettuato: dopo aver ottenuto la Ricevuta Telematica (RT) che conferma l’esito positivo della transazione con pagoPA, il cittadino avrà certezza dell'avvenuto pagamento.

Ho smarrito o non ho ricevuto l'avviso di pagamento

Qualora l'avviso di pagamento non sia stato ricevuto perché smarrito, è possibile recuperarne una copia accedendo al Portale dei Tributi nella Cartella Contribuente e, seguendo le istruzioni, scaricare l'avviso di pagamento.
Puoi anche accedere registrandoti al Portale pagoPA dal quale potrai vedere tutti i tuoi pagamenti pagoPA in sospeso, effettuare il pagamento online immediato o stampare l’avviso di pagamento con il quale effettuare il pagamento con una qualsiasi delle modalità precedentemente descritte.

È scaduto il termine per pagare la TARI, posso fare il ravvedimento operoso?

Attraverso il ravvedimento, puoi sanare il mancato o ritardato pagamento della TARI pagando contestualmente tributo omesso + sanzione ridotta + interessi di mora, utilizzando una qualsiasi delle modalità di pagamento precedentemente descritte, e gli stessi codici riportati sull’avviso di pagamento pagoPA indicando però l'importo complessivo del ravvedimento.
Come effettuare il calcolo?
- collegati al Portale pagoPA, inserisci il tuo CF e IUV (oppure accedi con le tue credenziali) e verifica l'importo aggiornato
- accedi al Portale dei Tributi nella Cartella Contribuente e verifica l'importo aggiornato
Effettua il pagamento entro la stessa giornata.
 

Dove posso chiedere informazioni?

Per informazioni in merito alle modalità di pagamento puoi rivolgerti a:
  pagopa@comune.peschieraborromeo.mi.it
  3202813406 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (attivo dal 28 maggio 2018 al 22 giugno 2018)
whatsapp 3202813406 
 
Per informazioni in merito all'imposta calcolata:
  tributi@comune.peschieraborromeo.mi.it

 

Comune di Peschiera Borromeo Comune di Peschiera Borromeo
via XXV Aprile, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (Mi) - Tel. 02.516901 - P.IVA 05802370154
webmail CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Strict
project by Fantanet srl