Vi trovate qui: Home » In Evidenza

Comunicato Stampa - Un tavolo con Città Metropolitana per una Paullese pulita

Dal 18/03/2017 al 24/03/2017

Peschiera Borromeo 18 marzo 2017 – Il 10 febbraio presso Città Metropolitana in via Vivaio a Milano, si è riunito il Tavolo di concertazione promosso dal Sindaco Caterina Molinari e richiesto congiuntamente coi Sindaci dei Comuni dell’asse paullese.
Il Tavolo di concertazione ha avuto come temi principali l’emergenza rifiuti, l’illuminazione e la gestione del verde sulle Provinciali SP415, SP15b e SP39, dove si riscontra un grave stato di incuria, degrado e abbandono.

In rappresentanza di Città Metropolitana erano presenti il Vicesindaco Arianna Censi e l’ingegnere Giacomo Gatta, direttore del Settore Progettazione e manutenzione strade, i quali hanno chiesto la collaborazione delle Amministrazioni locali nella gestione dell’emergenza rifiuti e nella lotta al degrado urbano.
Il Sindaco Caterina Molinari dichiara: “Abbiamo convenuto con Città Metropolitana di firmare un protocollo di collaborazione che consentirà una gestione condivisa sul tema rifiuti. La nostra Amministrazione non è autorizzata a destinare fondi del proprio bilancio per la pulizia delle strade Provinciali, ma può comunque portare un apporto fondamentale a sostegno degli interventi di Città Metropolitana. Il nostro Comune metterà quindi a disposizione i servizi della Piattaforma Ecologica della nostra città, per agevolare lo smaltimento dei rifiuti raccolti a carico di Città Metropolitana, e intensificherà le azioni sanzionatorie sulle Provinciali del territorio”.

Città Metropolitana ha comunicato che farà partire a breve un project financing per l’installazione di 100 telecamere per la videosorveglianza delle strade Provinciali, che contribuiranno a monitorare e sanzionare chi, con gesti incivili, danneggia volontariamente il bene comune.
Il Sindaco Molinari conclude: “Il Tavolo di concertazione è stata un’occasione di confronto importante dove ho potuto ricevere garanzie di intervento specifiche per la nostra città. Città Metropolitana ha assicurato la prossima installazione delle barriere antirumore lungo la Paullese per un totale di € 950.000 di fondi stanziati. A breve riceveremo la progettazione che Città Metropolitana intende attuare e i tempi di realizzazione delle barriere, la cui installazione dovrebbe avvenire entro il 2017”.