Vi trovate qui: Home » In Evidenza

Comunicato Stampa - Nuovi fondi per la ristrutturazione degli edifici scolastici peschieresi

Dal 21/03/2017 al 27/03/2017

Peschiera Borromeo 20 marzo 2017 – L’Amministrazione Comunale ha appreso la notizia della possibilità di utilizzo delle risorse liberate dai vincoli di bilancio attraverso il Decreto #Sbloccascuole2017, previsto dalla Legge di Stabilità del 2016.
Il Decreto prevede un’operazione che va a liberare risorse a valere sull'avanzo d’amministrazione, impiegabili per interventi di edilizia scolastica e la realizzazione di nuove scuole.

Il Sindaco Caterina Molinari dichiara: “Sono state definite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze le finestre finanziarie destinate all'edilizia scolastica. In funzione della richiesta inoltrata nel mese di febbraio dai nostri uffici tecnici di competenza, abbiamo ricevuto notifica che Peschiera Borromeo potrà utilizzare ben 1.748.000 euro, che vanno ad aggiungersi ai fondi già stanziati dal bilancio approvato dalla nostra Amministrazione Comunale. Su 1164 Comuni partecipanti, la nostra città si posiziona al 38° posto come fondi sbloccati e al 4° sui 134 Comuni dell’intera Città Metropolitana”.
La partecipazione all’operazione #Sbloccascuole2017 consentirà all’Amministrazione Comunale di usufruire di fondi utili all’edilizia scolastica e alla risoluzione di bisogni presenti sugli edifici scolastici peschieresi, da tempo in attesa di interventi strutturali rilevanti.

Il Sindaco Molinari spiega: “Abbiamo valutato come impiegare le risorse e abbiamo ritenuto fondamentale destinare i fondi all’ampliamento della scuola primaria di San Bovio e all’intervento di realizzazione dell’antisfondellamento del tetto della scuola dell’infanzia di Bettola. La scelta dell’ampliamento della scuola di San Bovio risulta necessario in funzione del significativo aumento demografico riscontrato nella frazione nell’ultimo decennio, che vede le strutture presenti non adeguate ai nuovi numeri. L’intervento di antisfondellamento risulta invece indispensabile a garanzia della sicurezza dello stabile per una scuola sicura e senza rischi per i nostri bambini”.
La tempistica prevede l’affidamento dei lavori entro la fine del 2017. Per quanto riguarda la realizzazione, i progetti dovranno essere ultimati entro la fine del 2019.
L’intenzione dell’Amministrazione Comunale sarà quella di presentare richiesta delle risorse dello #Sbloccascuola anche per gli anni 2018 e 2019, così come previsto dalla Legge di Stabilità, garantendo nuovi interventi anche sugli altri edifici scolastici della città.