Riattiva css
Comune di Peschiera Borromeo

Comune di Peschiera Borromeo

Il Comune

Il Comune

istituzioni, uffici e informazioni

I Servizi
Il Territorio
Vi trovate qui: Home » SpazioInComune
  • Aumenta carattere
  • Ripristina carattere
  • Diminuisci carattere

Certificati Online

CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE (il servizio è attivo dal 16 Febbraio 2018)
Come fare:
Autenticarsi nella sezione “Demografici”, con login/password o con CRS/CNS o con SPID.
Selezionare la voce “Certificati Anagrafici con Timbro Digitale”, indicare se il certificato richiesto è per se stesso o per un componente del nucleo familiare. Successivamente scegliere il tipo di certificato e l'uso tra quelli indicati nei menù a tendina.
Il certificato che verrà stampato includerà il timbro digitale, un codice a barre bidimensionale, che consente al destinatario del documento di verificarne l'autenticità, tramite l'App gratuita Honos per dispositivi mobili (disponibile negli store Android e Apple) o il software Honos gratuito da scaricare cliccando qua.

Tempi
Rilascio immediato.

Validità
I certificati di nascita e morte hanno una durata illimitata, mentre i certificati e le risultanze anagrafiche hanno la validità di 6 mesi.

Estero
Per i cittadini che devono portare la certificazione all’estero, si segnala che la Prefettura di Milano non procede alla legalizzazione di certificati emessi online attraverso il portale in quanto non hanno la firma autografa, come indicato sul sito http://www.prefettura.it/milano/contenuti/Legalizzazione_documenti-47614.htm.
Tali certificati devono pertanto essere richiesti allo Sportello Anagrafe.

Costi
Il servizio è gratuito poiché per i certificati anagrafici richiesti online non sono dovuti i diritti di segreteria.
I certificati anagrafici per legge sono rilasciati in marca da bollo da 16 euro che dovrà essere applicata a cura del cittadino sul certificato stesso. Si precisa che la data di emissione del bollo dovrà essere antecedente o contemporanea a quella del certificato (non successiva) e andrà annullata lo stesso giorno di rilascio del certificato scrivendovi sopra la data.
Solo per alcuni usi, inclusi nella Tabella (allegato B) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo.
I certificati di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo ai sensi dell’art. 7, Legge 29/12/1990, n. 405.

NOTA BENE
Dal 1° gennaio 2012 è vietato alle pubbliche amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Prefetture, Questure, Camere di Commercio, INPS ....) e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Poste, Trenitalia, ASF, Esatri, Atm...) richiedere ai cittadini certificati che possono essere autocertificati.
Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi
È possibile scaricare una dichiarazione sostitutiva di certificazione già precompilata dall'apposita sezione “Autocertificazioni”.

 

 


« Torna indietro 
Comune di Peschiera Borromeo Comune di Peschiera Borromeo
via XXV Aprile, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (Mi) - Tel. 02.516901 - P.IVA 05802370154
webmail CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Strict
project by Fantanet srl