Riattiva css
Comune di Peschiera Borromeo

Comune di Peschiera Borromeo

Il Comune

Il Comune

istituzioni, uffici e informazioni

I Servizi
Il Territorio
Vi trovate qui: Home » SpazioInComune
  • Aumenta carattere
  • Ripristina carattere
  • Diminuisci carattere

Anagrafe Canina

È la registrazione della popolazione canina identificata, presente sul territorio della Lombardia, collegata ai dati del proprietario. Serve a garantire la veloce restituzione dei cani smarriti ai legittimi proprietari e a conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione canina. L'iscrizione all'anagrafe dei cani, oltre ad essere utile per il proprietario è anche un obbligo di legge.

Come fare
Il proprietario o il detentore, compreso il commerciante e l'allevatore, deve provvedere all'iscrizione del proprio cane in Anagrafe entro quarantacinque giorni dalla nascita, (scarica il  MODULO DI ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE CANINA).
 

Dove
Recarsi, con documento d'identità valido e il codice fiscale presso:   il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'Azienda Sanitaria Locale

Il Medico Veterinario provvede contestualmente: ad identificare il cane con un "microchip", che viene applicato per via sottocutanea, in modo rapido, innocuo e indolore. Il microchip è contenuto in una capsula di pochi millimetri e contiene un numero di identificazione univoco, che viene rilevato mediante uno strumento denominato "lettore"; alla registrazione all'anagrafe canina regionale del numero del microchip, dei dati segnaletici del cane e dei dati relativi al proprietario.

Da questo momento il cane è correttamente iscritto all'anagrafe: al proprietario viene consegnato un certificato di iscrizione, completo dei dati registrati. Se il cane è già stato tatuato e il tatuaggio è stato applicato anteriormente al 1° gennaio 2004 ed è ben leggibile, il cane viene considerato correttamente identificato e non è obbligatorio applicare il "microchip". Tuttavia quest'ultimo sistema viene raccomandato perché più affidabile rispetto al tatuaggio.
Gli eventi, che determinano variazioni dei dati presenti in anagrafe: variazione di proprietà, cambio di residenza, decesso del cane, vanno segnalati obbligatoriamente, entro quindici giorni, al Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL, per i cani già dotati di microchip.

La scomparsa del proprio cane deve essere denunciata al più presto e comunque entro 5 giorni al Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL o all’Ufficio Ecologia del comune (scarica il MODULO DI CANCELLAZIONE ALL'ANAGRAFE CANINA)  dove si è verificato l'evento

In caso di mancata iscrizione del proprio cane in anagrafe, o di omessa segnalazione di variazione dei dati registrati è prevista una sanzione amministrativa, fatte salve le ipotesi di responsabilità penale.

Dove
Sportello POLIVALENTE (tutta la documentazione dovrà essere consegnata in carta semplice, debitamente compilata)
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00
giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00
sabato dalle 9.00 alle 13.00
Telefono 02.51690.452
e-mail spazioincomune@comune.peschieraborromeo.mi.it

Ufficio competente
Ecologia
 

 


« Torna indietro 
Comune di Peschiera Borromeo Comune di Peschiera Borromeo
via XXV Aprile, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (Mi) - Tel. 02.516901 - P.IVA 05802370154
webmail CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Strict
project by Fantanet srl