Riattiva css
Comune di Peschiera Borromeo

Comune di Peschiera Borromeo

Il Comune

Il Comune

istituzioni, uffici e informazioni

I Servizi
Il Territorio
Vi trovate qui: Home » SpazioInComune
  • Aumenta carattere
  • Ripristina carattere
  • Diminuisci carattere

Zanzare - Come difendersi

Nel periodo compreso tra il mese di aprile ed il mese di settembre di ogni anno, il Comune di Peschiera Borromeo effettua una campagna di disinfestazione larvicida ed adulticida contro le zanzare su aree ed edifici di proprietà comunale e nelle scuole pubbliche.

L’importanza delle zanzare
Verrebbe da chiedersi cosa ci stanno a fare le zanzare su questa terra!
Il fatto è che la loro vita è strettamente legata a quella di molti altri animali, in un delicato gioco di equilibri reciproci: le larve forniscono nutrimento a numerosi animali acquatici come i pesci e svolgono un'azione di "pulizia" delle acque, eliminando materie organiche, batteri e altri microganismi; gli adulti sono bocconi prelibati per uccelli e pipistrelli.
Notevole importanza rivestono i maschi che, ricercando il nettare per la loro nutrizione, partecipano al fenomeno dell’impollinazione.
Le zanzare, scomparsa nel nostro paese la malaria, non rappresentano più, salvo rarissimi casi, un problema sanitario, restando soltanto, per dir così, delle molestatrici.
La molestia è un evento molto soggettivo: bisogna promuovere una cultura ambientale, perché tutti comprendano che è meglio una zanzara in camera, da perseguitare con la ciabatta, che una molecola di insetticida nell'acqua e/o nell'aria che respiriamo.
La loro importanza ecologica rende necessario adottare dei mezzi che ne facciano diminuire le popolazioni, ma che non mirino alla loro totale eliminazione (se pure fosse possibile).

Ciclo vitale delle zanzare

Come combattere l'infestazione

Curiosità

La zanzara tigre

Provvedimenti e dispositivi contro le zanzare

 

 

 

 


« Torna indietro 
Comune di Peschiera Borromeo Comune di Peschiera Borromeo
via XXV Aprile, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (Mi) - Tel. 02.516901 - P.IVA 05802370154
webmail CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Strict
project by Fantanet srl