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Certificato di Destinazione Urbanistica - art. 30 DPR 380/2001

Cos'è
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) riporta le prescrizioni urbanistiche relative ad un terreno e/o pertinenza di un immobile nel caso in cui abbia un'estensione superiore a 5.000 metri quadrati.
Il certificato di destinazione urbanistica, come previsto dall’art.30 del DPR 380/01 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”, è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia superiore a 5.000 metri quadrati.
Un documento avente valore legale, per cui gli atti sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari, ove agli stessi non sia allegato il C.D.U. contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.
Il C.D.U. viene rilasciato dal Settore Edilizia Privata Ambiente e Mobilità entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni dalla presentazione della relativa domanda, conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici vigenti.

Destinatari
Tutti i cittadini per la stipula di atti notarili, per uso successione o per usi informativi (come ad esempio il proprietario, l'erede, il professionista incaricato, il notaio)
Come fare:
Per ottenerlo deve essere consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune oppure tramite PEC o FAX il   MODULO di richiesta Certificato di destinazione urbanistica    prestampato compilato reperibile allo Sportello Polifunzionale o scaricabile on-line, indirizzata al Settore Edilizia Privata Ambiente e Mobilità, nella quale vanno elencati tutti gli identificativi catastali dei mappali interessati dalla richiesta, ed allegati:
- ESTRATTO DI MAPPA CATASTALE aggiornato individuata contorno rosso l’area oggetto della richiesta
- FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO D’IDENTITA’ del richiedente in corso di validità
- MARCA DA BOLLO AFFRANCATA (tariffa vigente  €16,00)
- BOLLETTINO VERSAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA

Tempi
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato dal Servizio Edilizia del Comune entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
Il richiedente o suo delegato, munito di delega scritta e copia del documento d’identità del delegante, potrà ritirarla presso lo Sportello Polifunzionale.

Dove
Sportello Polifunzionale – Via XXV Aprile 1 – 1° Piano
Orari:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00
il Giovedì anche dalle 16.30 alle 19.00
il Sabato dalle 9.00 alle 12.00
Telefono: 02.51690.452
e-mail:  spazioincomune@comune.peschieraborromeo.mi.it

Costi
Sulla domanda e sul certificato deve essere apposta una marca da bollo da 16,00 €
Diritti di segreteria, da versare su c.c. postale n.33355207 intestato a Comune di Peschiera Borromeo Servizio di Tesoreria, precisando sul retro la causale del versamento.
- fino a cinque mappali € 50.00;
- da sei a dieci € 75.00;
- da undici a venticinque € 150.00;
- oltre i venticinque € 200.00.
Qualora il richiedente sia esente da questi versamenti, per poter usufruire dell’esenzione dovrà dichiararlo espressamente nella richiesta con i riferimenti di legge cui far riferimento.

Ufficio competente: Edilizia Pubblica e Privata


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