Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Installazione Insegne e Manufatti Pubblicitari - Autorizzazione

Per installare impianti pubblicitari sul territorio comunale si deve fare riferimento al Piano Generale degli Impianti Pubblicitari il quale regola l’installazione e la distribuzione di tutti i mezzi pubblicitari quali cartelli, insegne, targhe, totem, striscioni definendo per ognuno: categoria, durata, formati.

Come fare
Per installare qualsiasi impianto pubblicitario si deve ottenere un'autorizzazione dal Comune.
Per occorre collegarsi alla pagina del SUAP ed effettuare la richiesta tramite il sistema., nella quale vanno allegati:
a) un'autodichiarazione, redatta ai sensi dell’art. n. 47 del D.P.R. 28/12/2000 N. 445, con la quale si attesti che il manufatto che si intende collocare è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera, tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantirne la stabilità.
b) un elaborato tecnico in triplice copia e scala adeguata, consistente in planimetria e con l'ubicazione esatta del luogo ove si intende installare l'impianto e le distanze prescritte;
c) un bozzetto in triplice copia e scala adeguata da cui possa ricavarsi la superficie dell'impianto installato, l’oggetto del messaggio, la forma, le dimensioni, i caratteri e i colori; se la domanda è relativa a cartelli o altri mezzi pubblicitari per l'esposizione di messaggi variabili devono essere allegati i bozzetti di tutti i messaggi previsti;
d) la descrizione tecnica dell'impianto in triplice copia con l'indicazione se trattasi di mezzo luminoso o illuminato;
e) la documentazione fotografica in triplice copia che chiarisca il punto preciso di installazione in relazione all'ambiente circostante, in special modo della segnaletica e degli impianti esistenti in prossimità.

Qualora si intenda installare l'impianto su suolo pubblico, dovrà essere preventivamente richiesta l'apposita concessione di occupazione di suolo prevista dal vigente Regolamento comunale per l'applicazione della tassa di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche.

Nel caso in cui l’impianto/gli impianti pubblicitario/i risultasse/ro essere visibile/i dalla Via Achille Grandi o dalla Ex SS415 Paullese, di proprietà della Provincia di Milano, per quanto disposto dal comma 5 dell’art. 23 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 (Nuovo Codice della Strada), oltre ad essere chiesta apposita autorizzazione al Comune di Peschiera Borromeo dovrà essere chiesto apposito nulla osta alla Provincia di Milano (5. Quando i cartelli e gli altri mezzi pubblicitari collocati su una strada sono visibili da un'altra strada appartenente ad ente diverso, l'autorizzazione è subordinata al preventivo nulla osta di quest'ultimo).
La Provincia di Milano ha recentemente aggiornato la modalità di richiesta di tale nulla osta, per poterlo ottenere è necessario farlo esclusivamente attraverso il sito internet di cui di seguito si riporta l’indirizzo:     http://www.provincia.milano.it/trasporti/
in tale pagina ci si potrà accreditare, per poi inviare la richiesta, cliccando sul seguente link:   Concessioni ed autorizzazioni stradali online
Nella richiesta da indirizzare alla Provincia di Milano via internet dovrà obbligatoriamente essere citato il numero di protocollo e la data della domanda presentata presso il Comune di Peschiera Borromeo pena la non accettazione della richiesta stessa.
La Provincia di Milano, nel caso in cui fossero necessari chiarimenti e/o aiuti ha messo a disposizione le seguenti due caselle di posta elettronica:
1 – PER AIUTO DI CARATTERE GENERALE  -  helpautorizzazioni@provincia.milano.it.
2 – PER AIUTO DI CARATTERE INFORMATICO  -  paflow@provincia.milano.it

Tempi
L'autorizzazione viene rilasciata dal Servizio Edilizia del Comune entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta.
Il richiedente o suo delegato, munito di delega scritta e copia del documento d’identità del delegante, potrà ritirarla presso lo Sportello Polifunzionale.

Sono richieste
• due marche da bollo da 16,00 Euro una sulla richiesta e una che verrà apposta sull’autorizzazione;
• la ricevuta del versamento di € 25,00 da effettuarsi sul c/c postale n°33355207 intestato a: Comune di Peschiera Borromeo - Servizio Tesoreria - causale: Diritti di segreteria autorizzazioni pubblicità.