Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Opere Edilizie: Comunicazione di Inizio Attivitą Edilizia Libera

Nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica nonché delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio, possono essere eseguiti, previa presentazione di una comunicazione dell’inizio dei lavori da parte dell’interessato all’amministrazione comunale, i seguenti interventi:
a) gli interventi di manutenzione straordinaria, ivi compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici;
b) le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a novanta giorni;
c) le opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, anche per aree di sosta, che siano contenute entro l’indice di permeabilità, ove stabilito dallo strumento urbanistico comunale, ivi compresa la realizzazione di intercapedini interamente interrate e non accessibili, vasche di raccolta delle acque, locali tombati;
d) i pannelli solari, fotovoltaici, a servizio degli edifici, da realizzare al di fuori della zona A);
e) le aree ludiche senza fini di lucro e gli elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici;
e-bis) le modifiche interne di carattere edilizio sulla superficie coperta dei fabbricati adibiti ad esercizio d’impresa, ovvero le modifiche della destinazione d’uso dei locali adibiti ad esercizio d’impresa.

Destinatari
Essere proprietario, titolare di diritto reale (es. usufruttuario) o avere la delega da parte del titolare di tale diritto.

Come fare
Consegnare all'Ufficio Protocollo del Comune oppure tramite PEC o FAX il   MODULO  prestampato compilato reperibile allo Sportello Polifunzionale o scaricabile on-line, indirizzato al Settore Edilizia Privata Ambiente e Mobilità.

Per gli interventi di cui alle  lettere a) ed e-bis), l’interessato, unitamente alla comunicazione di inizio dei lavori, bisogna trasmette i dati identificativi dell’impresa alla quale intende affidare la realizzazione dei lavori e una relazione tecnica corredata degli elaborati progettuali, a firma di un tecnico abilitato (geometra, architetto o ingegnere), il quale assevera, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti e che per essi la normativa statale e regionale non prevede il rilascio di un titolo abilitativo.

Per gli interventi di cui alla lettera e-bis), sono trasmesse anche le dichiarazioni di conformità da parte dell’Agenzia per le imprese, relative alla sussistenza dei requisiti e dei presupposti.

ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI: TITOLI ABILITATIVI DI COMPETENZA COMUNALE PER LA COSTRUZIONE, INSTALLAZIONE ED ESERCIZIO DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE
La presentazione e la gestione amministrativa e tecnica della comunicazione di inizio lavori per attività in edilizia libera (CEL) e dell’istanza di procedura abilitativa semplificata (PAS) per la costruzione, installazione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) dovranno avvenire esclusivamente in modalità telematica.
Gli applicativi realizzati per la gestione in modalità telematica sono:
- FERCEL per la comunicazione di inizio lavori per attività in edilizia libera
- FERPAS per l’istanza di procedura abilitativa semplificata.
FERCEL e FERPAS sono disponibili sulla piattaforma MUTA - Modello Unico Trasmissione Atti, raggiungibile in modalità totalmente gratuita da parte di chiunque, all’indirizzo internet http://www.muta.servizirl.it

Una volta conclusi gli interventi l’interessato provvede, nei casi previsti, alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale.
La mancata comunicazione dell’inizio dei lavori ovvero la mancata trasmissione della relazione tecnica, comportano la sanzione pecuniaria pari a 258 euro. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l’intervento è in corso di esecuzione.

Tempi
Dal giorno stesso della presentazione della comunicazione è possibile iniziare i lavori.

Sportello Polifunzionale – Via XXV Aprile 1 – 1° Piano
Orari:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00
il Giovedì anche dalle 16.30 alle 19.00
il Sabato dalle 9.00 alle 12.00

Telefono: 02.51690.452
e-mail:  spazioincomune@comune.peschieraborromeo.mi.it

Non è previsto nessun costo.