Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Opere Edilizie: Comunicazione di Manutenzione Ordinaria

La manutenzione ordinaria è un tipo di attività edilizia cosiddetta "libera" cioè che può essere esercitata dal titolare dell'immobile in assenza di un titolo abilitativo edilizio (permesso di costruire o denuncia d'inizio attività).
La realizzazione delle opere avviene sotto la personale responsabilità del committente, dell’esecutore dei lavori e del direttore dei lavori quando nominato, per quanto riguarda sia la classificazione delle opere sia il rispetto delle norme regolamentari e di igiene vigenti.
Per gli interventi di manutenzione ordinaria che interessino immobili soggetti a vincolo il committente, prima di iniziare le opere, deve darne comunicazione all’Amministrazione Comunale allegando il nulla osta dell’Autorità competente, ove necessario.
La comunicazione per gli interventi di sostituzione delle finiture esterne che, pur non modificando le caratteristiche estetiche, sostituiscano la tipologia dei materiali deve essere corredata da idonea documentazione anche a stampa che descriva il tipo e il disegno della finitura.
L’Amministrazione Comunale può svolgere in qualsiasi tempo accertamenti sulla consistenza delle opere eseguite e in caso queste non rientrino tra quelle di manutenzione ordinaria o siano in contrasto con le norme urbanistiche, edilizie e di igiene vigenti ordina la sospensione dei lavori e adotta i provvedimenti sanzionatori definitivi.
Fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica nonché delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio, è sufficiente, pertanto, comunicare al Comune l'inizio dei lavori.
Per interventi di manutenzione ordinaria si intendono i lavori che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, e quelli necessari ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

Destinatari
Essere proprietario, titolare di diritto reale (es. usufruttuario) o avere la delega da parte del titolare di tale diritto.

Come fare
Consegnare all'Ufficio Protocollo del Comune oppure tramite PEC o FAX il   MODULO    prestampato compilato reperibile allo Sportello Polifunzionale o scaricabile on-line, indirizzato al Settore Edilizia Privata Ambiente e Mobilità.

Tempi
Si possono iniziare i lavori, senza attendere nessun provvedimento, a partire dal giorno di consegna della comunicazione allo Sportello Polifunzionale.

Sportello Polifunzionale – Via XXV Aprile 1 – 1° Piano
Orari:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00
il Giovedì anche dalle 16.30 alle 19.00
il Sabato dalle 9.00 alle 12.00

Telefono: 02.51690.452
e-mail:  spazioincomune@comune.peschieraborromeo.mi.it

Non è previsto alcun costo.