Riattiva css
Comune di Peschiera Borromeo

Comune di Peschiera Borromeo

Il Comune

Il Comune

istituzioni, uffici e informazioni

I Servizi
Il Territorio
Vi trovate qui: Home » SpazioInComune
  • Aumenta carattere
  • Ripristina carattere
  • Diminuisci carattere

Certificato di AgibilitÓ - Richiesta

Il certificato di agibilità deve essere richiesto per l'utilizzo dell'immobile entro quindici giorni dall’ultimazione dei lavori di finitura dell’intervento  ed attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e impianti installati.
Viene rilasciato per i seguenti interventi:
• nuove costruzioni;
• ricostruzioni o sopraelevazioni totali o parziali;
• interventi sugli edifici esistenti che influiscono sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico.
Il certificato di agibilità può essere richiesto anche:
a) per singoli edifici o singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all’intero intervento edilizio e siano state completate e collaudate le parti strutturali connesse, nonché collaudati e certificati gli impianti relativi alle parti comuni;
b) per singole unità immobiliari, purché siano completate e collaudate le opere strutturali connesse, siano certificati gli impianti e siano completate le parti comuni e le opere di urbanizzazione primaria dichiarate funzionali rispetto all’edificio oggetto di agibilità parziale.
La mancata presentazione della domanda, entro 15 giorni dal termine dei lavori, comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa che può variare da 77 euro a 464 euro.

Destinatari
Devono obbligatoriamente richiedere il certificato il soggetto titolare del provvedimento edilizio autorizzativo oppure i loro successori o aventi causa.

Come fare
Per ottenerlo occorre collegarsi alla pagina del SUAP ed effettuare la richiesta tramite il sistema., nella quale vanno allegati:
a) copia di accatastamento dell’edificio;
b) dichiarazione sottoscritta dal direttore lavori e dallo stesso richiedente il certificato di agibilità di conformità dell’opera rispetto al progetto approvato, nonché in ordine alla avvenuta prosciugatura dei muri e della salubrità degli ambienti;
c) dichiarazione dell’impresa installatrice che attesta la conformità degli impianti installati;
d) certificato di collaudo statico;
e) dichiarazione di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente in materia di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche;
f) certificato di prevenzione incendi

Le richieste di agibilità degli edifici funzionali alle attività economiche, il cui esito dipenda esclusivamente dal rispetto di requisiti e prescrizioni di leggi, regolamenti o disposizioni amministrative rientranti nella competenza legislativa regionale, sono sostituiti da una dichiarazione resa, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, dal proprietario dell’immobile o avente titolo, ovvero dal legale rappresentante dell’impresa che attesti la conformità o la regolarità degli interventi o delle attività . Restano fermi il controllo e la verifica successivi, nonché la vigilanza da parte delle autorità competenti.

Tempi
Trascorsi 30 giorni dalla richiesta, l’agibilità si intende attestata nel caso sia stato rilasciato il parere dell’ASL. In caso di autodichiarazione, il termine per la formazione del silenzio assenso è di 60 giorni.
Il termine può essere interrotto una sola volta, entro 15 giorni dalla domanda, esclusivamente per la richiesta di documentazione integrativa, che non sia già nella disponibilità dell’amministrazione o che non possa essere acquisita autonomamente. In tal caso, il termine ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.

Costi
Sono richieste:
• per il deposito di certificazioni la ricevuta del versamento di € 25,00 da effettuarsi sul c/c postale n°33355207 intestato a: Comune di Peschiera Borromeo - Servizio Tesoreria - causale: Diritti di segreteria deposito certificato agibilità.
• per il rilascio di certificazioni la ricevuta del versamento di € 50,00 da effettuarsi sul c/c postale n°33355207 intestato a: Comune di Peschiera Borromeo - Servizio Tesoreria - causale: Diritti di segreteria rilascio certificato agibilità

Ufficio competente: Edilizia Pubblica e Privata  


« Torna indietro 
Comune di Peschiera Borromeo Comune di Peschiera Borromeo
via XXV Aprile, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (Mi) - Tel. 02.516901 - P.IVA 05802370154
webmail CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Strict
project by Fantanet srl