Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Alloggi Edilizia Convenzionata - Trasformazione diritto di superficie in proprietÓ o sostituzione degli obblighi convenzionali

ATTUALMENTE SOLO GLI ACQUIRENTI DEI LOTTI PS1 E PS2 POSSONO EFFETTUARE LA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN PROPRIETA' O LA SOSTITUZIONE DEGLI OBBLIGHI CONVENZIONALI.

Destinatari
Tutti i Proprietari/assegnatari di alloggi realizzati in aree 167, sia in diritto di superficie che in diritto di proprietà.

Come fare
Presentare all’Ufficio Polivalente il Modulo per di richiesta di trasformazione diritto di superficie in proprietà/sostituzione obblighi convenzionali (Mod           ) debitamente compilato e con allegati i seguenti documenti:
- fotocopia dei documenti di identità, in corso di validità, dei richiedenti;
- fotocopia dell’atto di assegnazione/rogito di proprietà degli immobili oggetto della richiesta;
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla quota millesimale di pertinenza, ovvero ultima tabella millesimale relativa all’immobile in oggetto;
- eventuale delega al trattamento della pratica da parte di altre persone (ricordarsi fotocopia documento di identità, in corso di validità, della persona delegata).

Tempi
1. L’Ufficio Urbanistica entro 90 giorni dal ricevimento della documentazione, ne verifica la completezza, richiede eventuali integrazioni/chiarimenti e rilascia la proposta comunale per la “trasformazione” o “sostituzione degli obblighi convenzionali” contenete tutte le indicazioni necessarie per addivenire alla stipula della nuova convenzione..
2. Il richiedente ha tempo 60 giorni, dal ricevimento della “proposta” per aderire alla stessa. In caso di silenzio (mancata risposta scritta), si manifesta il silenzio diniego e la pratica viene archiviata.
3. Entro i successivi 60 giorni dal ricevimento dell’accettazione da parte del richiedente, la “trasformazione” ovvero la “sostituzione” vengono sottoposte all’approvazione da parte della Giunta Comunale che con propria deliberazione le approva.
4. Entro i successivi 6 mesi deve essere stipulata la nuova convenzione mediante atto Notarile, che stabilisce la nuova durata dei vincoli convenzionali (30 anni dall’originaria convenzione per il diritto di superficie e 20 anni per chi è già in diritto di proprietà).

Costi
Ogni cittadino riceverà il proprio costo di “trasformazione” che è unico ed è legato al lotto in cui si trova l’immobile, ai millesimi di proprietà e al momento in cui viene richiesto, in quanto i conteggi sono aggiornati mensilmente con gli indici ISTAT.
Inoltre a carico del richiedente restano tutte le spese legate alla stipula del nuovo atto Notarile.

Dove
Sportello POLIVALENTE (tutta la documentazione dovrà essere consegnata in carta semplice, debitamente compilata)
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00
giovedì pomeriggio  dalle 16.30 alle 19.00
sabato dalle 9.00 alle 13.00
Telefono 02.51690.452
e-mail  spazioincomune@comune.peschieraborromeo.mi.it

oppure trasmessa via pec: comune.peschieraborromeo.@pec.regione.lombardia.it

Per maggiori informazioni, e per prendere eventuale appuntamento con il tecnico di riferimento, chiamare l’Ufficio Urbanistica, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00, tel. 02/51690255 o 02/51690239.

ADERIRE  a questa proposta comporta per i proprietari due tipi di benefici:
a) diventano proprietari anche del suolo in cui è stato realizzato il loro immobile;
b) alla scadenza della nuova convenzione 30 anni (20  anni se in diritto di proprietà)  decadono anche tutti i limiti di prezzo e di requisiti soggettivi tipici di questi alloggi, e pertanto vengono immessi in libero mercato.

Ufficio competente
Urbanistica