Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Accesso agli atti - Rilascio e visione

Secondo quanto previsto dalla Legge n. 241 del 1990 il cittadino ha diritto a prendere visione e a richiedere copia di tutti gli atti dell' Amministrazione Comunale (delibere, determinazioni, direttive, circolari, ordinanze...).
L'accesso è escluso solo per alcune categorie di atti:
1. quelli coperti da segreto di Stato,
2. quei documenti la cui visione sarebbe pregiudiziale per:
• l'ordine pubblico, la prevenzione e repressione della criminalità,
• la politica monetaria e valutaria,
• la sicurezza, la difesa nazionale e le relazioni internazionali,
• la riservatezza di terzi, persone, gruppi, imprese (garantendone la visione ai diretti interessati). Es. documenti sul personale, sulla vita privata, relazioni o rapporti che implicano una valutazione morale, tecniche di investigazione ecc...

Destinatari
Tutti coloro che hanno un interesse personale e concreto alla visione dell'atto.

Come fare
Per la visione e il rilascio di atti ritirare il modulo di richiesta allo Sportello Polifunzionale e consegnarlo compilato all'Ufficio Protocollo, indicando la motivazione.
La richiesta deve essere fatta:
• all'Ufficio Segreteria Generale in caso di Deliberazioni di Giunta Comunale, di Consiglio Comunale, di Regolamenti Comunali e di Determinazioni;
• al settore competente in caso di altri atti (direttive, circolari, ordinanze, ecc...).

Scarica il MODULO per la richiesta di accesso e visione atti generico

Per qualsiasi richiesta inerente il Servizio Edilizia, occorre collegarsi alla pagina del SUAP ed effettuare la richiesta tramite il sistema.

Tempi
Il procedimento di accesso si deve concludere entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Dove
Sportello Polifunzionale – Palazzo comunale - Via XXV Aprile 1 (angolo Via Papa Giovanni XXIII)- 1° Piano
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00
sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Telefono: 02.51690.452
e-mail:  spazioincomune@comune.peschieraborromeo.mi.it

Per il rilascio di copie è necessario il pagamento di € 0,10 per ogni pagina.

Normative:
- L. n. 241 del 90