Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Accesso agli atti documentale - Rilascio e visione

Secondo quanto previsto dalla Legge n. 241 del 1990 il cittadino ha diritto a prendere visione e a richiedere copia di tutti gli atti dell' Amministrazione Comunale (delibere, determinazioni, direttive, circolari, ordinanze...).
L'accesso è escluso solo per alcune categorie di atti:
1. quelli coperti da segreto di Stato,
2. quei documenti la cui visione sarebbe pregiudiziale per:
• l'ordine pubblico, la prevenzione e repressione della criminalità,
• la politica monetaria e valutaria,
• la sicurezza, la difesa nazionale e le relazioni internazionali,
• la riservatezza di terzi, persone, gruppi, imprese (garantendone la visione ai diretti interessati). Es. documenti sul personale, sulla vita privata, relazioni o rapporti che implicano una valutazione morale, tecniche di investigazione ecc...

Destinatari
Tutti coloro che hanno un interesse personale e concreto alla visione dell'atto.

Come fare
La richiesta di visione e rilascio di atti deve contenere la motivazione e può essere presentata:
• tramite portale online cliccando qui
• tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.peschieraborromeo@pec.regione.lombardia.it
• tramite posta ordinaria (farà fede la data del protocollo)
• tramite posta elettronica all'indirizzo   protocollo@comune.peschieraborromeo.mi.it
• consegnata a mano allo Sportello Polifunzionale

La richiesta verrà inoltrata:
• all'Ufficio Segreteria Generale in caso di Deliberazioni di Giunta Comunale, di Consiglio Comunale, di Regolamenti Comunali e di Determinazioni;
• al settore competente in caso di altri atti (direttive, circolari, ordinanze, ecc...).

Scarica il MODULO per la richiesta di accesso atti documentale

Per qualsiasi richiesta inerente il Servizio Edilizia, occorre collegarsi alla pagina del SUE ed effettuare la richiesta tramite il sistema.

Per informazioni sull'Accesso Civico si rimanda alla sezione Amministrazione Trasparente

Tempi
Il procedimento di accesso si deve concludere entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Dove
Sportello Polifunzionale – Palazzo comunale - Via XXV Aprile 1 (angolo Via Papa Giovanni XXIII)- 1° Piano

e-mail:  spazioincomune@comune.peschieraborromeo.mi.it

Per il rilascio di copie è necessario il pagamento di € 0,10 per ogni pagina.

Normative:
- L. n. 241 del 90