Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Contributi economici alle famiglie per ricoveri in strutture

Il Comune eroga contributi alle famiglie di anziani e/o soggetti con disabilità per integrare le rette di inserimento in strutture di ricovero: tale contributo viene erogato solo quando non vi è alcuna possibilità per l'anziano e/o soggetto diversamente abile di continuare la permanenza al proprio domicilio ed il ricovero definitivo si presenta come unica soluzione possibile e il cittadino non riesce con i propri mezzi economici a coprire l’intero importo della retta.

I familiari di soggetti anziani e/o persone con disabilità.

Come fare
Recarsi presso il Segretariato Sociale Professionale al fine dell’accoglimento e dell’analisi del bisogno. Successivamente il cittadino sarà preso in carico da un’Assistente Sociale che elaborerà un progetto personalizzato e concordato con i familiari sulla base del quale, e nei limiti delle risorse di bilancio, verrà erogato il contributo alla struttura che lo ospita o direttamente alla famiglia.

Tempi
La valutazione viene fatta collegialmente all’interno della Commissione Contributi Economici che si riunisce all’incirca una volta al mese. La pratica, dopo la valutazione conclusiva, segue un percorso amministrativo per la definitiva liquidazione che prevede una tempistica di circa 15/20 giorni.

Non vi sono costi a carico dei cittadini.

Dove
SEGRETARIATO SOCIALE PROFESSIONALE, Comune di Peschiera Borromeo Via XXV Aprile n°1, 20068 Peschiera Borromeo (MI) – Tel. 02/516901
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00

Normativa
Gli interventi economici vengono disciplinati, da questa pubblica amministrazione, nel rispetto della normativa vigente con particolare riferimento ai criteri previsti dagli articoli: 16, comma 4; 22 comma 2 lett. A; 23 e 25 della legge quadro sugli interventi e servizi sociali n°328/00, quali misure di contrasto alle povertà e di sostegno al reddito.