Riattiva css
Comune di Peschiera Borromeo

Comune di Peschiera Borromeo

Il Comune

Il Comune

istituzioni, uffici e informazioni

I Servizi
Il Territorio
Vi trovate qui: Home » SpazioInComune
  • Aumenta carattere
  • Ripristina carattere
  • Diminuisci carattere

Albo Giudici Popolari

Cos’e’
Si tratta di elenchi costituiti da persone idonee all’ufficio di giudice popolare.
Esistono due tipologie di elenco, uno per la corte d’assise (primo grado) e uno per la corte d’assise d’appello (secondo grado). L’iscrizione agli Albi  è permanente ed è una condizione necessaria per essere designati Giudici Popolari nella rispettiva Corte ed il relativo aggiornamento è effettuato da una Commissione Comunale che ha il compito di verificare i requisiti prescritti dalla legge e predispone di conseguenza l’elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Tribunale.L’Ufficio del Giudice Popolare è obbligatorio ed è parificato a tutti gli effetti all’esercizio delle funzioni pubbliche elettive (articolo 11, legge n. 287 del 1951).

Destinatari
Per poter essere iscritti ai suddetti Albi è necessario essere residenti nel Comune di Peschiera Borromeo, possedere la cittadinanza italiana, avere il godimento dei diritti civili e politici, avere un’eta’ non inferiore ai 30 anni e non superiore a 65 anni.
Il titolo di studio necessario  per la Corte d’Assise (I° Grado) è la  scuola media inferiore mentre  per la Corte d’Assise d’Appello (II° grado) è  scuola media superiore.
Ai sensi dell’articolo 12 della legge n. 287 del 1951, non possono assumere l’ufficio di giudice popolare i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato in attività di servizio, i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
 

Come fare
Compilare il MODULO di domanda reperibile allo sportello polifunzionale o scaricabile on-line con allegata la copia di un documento di identità in corso di validita’ e consegnarlo all’Ufficio Protocollo del Comune.

Tempi
La suddetta domanda puo’ essere presentata dal 1° aprile al 31 luglio di ogni anno dispari.

Costi
L’Iscrizione all’Albo è gratuita.

Dove
Sportello Polifunzionale – Palazzo comunale - Via XXV Aprile 1 (angolo Via Papa Giovanni XXIII)- 1° Piano
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00
sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Telefono: 02.51690.452
e-mail:  elettorale@comune.peschieraborromeo.mi.itativa
L’ufficio di giudice popolare è obbligatorio ed è parificato a tutti gli effetti all’esercizio delle funzioni pubbliche elettive (articolo 11, legge n. 287 del 1951).

Ufficio Competente
Anagrafe

 


« Torna indietro 
Comune di Peschiera Borromeo Comune di Peschiera Borromeo
via XXV Aprile, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (Mi) - Tel. 02.516901 - P.IVA 05802370154
webmail CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Strict
project by Fantanet srl