Riattiva css
Comune di Peschiera Borromeo

Comune di Peschiera Borromeo

Il Comune

Il Comune

istituzioni, uffici e informazioni

I Servizi
Il Territorio
Vi trovate qui: Home » SpazioInComune
  • Aumenta carattere
  • Ripristina carattere
  • Diminuisci carattere

Assistenza Economica - Erogazione

Si tratta di una prestazione sociale legata ad un progetto di aiuto che il cittadino bisognoso stipula con la sua Assistente Sociale di riferimento. La persona, le famiglie, gli anziani, i giovani che si trovano in condizioni di disagio socio-economico e hanno difficoltà a far fronte alle necessità primarie possono rivolgersi al Segretariato Sociale Professionale.
I principali contributi erogati sono:
• Aiuto economico per il pagamento di spese sanitarie, acquisto farmaci non mutuabili ma indispensabili ed in generale sostegno al pagamento di spese legate alla salute dei cittadini che utilizzano il Sistema Sanitario Nazionale (spese per cure dentali e/o odontoiatriche, spese per oculistica, etc);
• contributo economico finalizzato al superamento della situazione di disagio;
• contributo economico finalizzato all'emergenza abitativa;
• integrazione rette per l'accesso a strutture residenziali;
• supporto per il pagamento delle utenze domestiche onde evitare la sospensione di energia elettrica e gas per le famiglie con minori, persone con disabilità e anziani soli.

Destinatari
Essere cittadini italiani, stranieri in regola con la normativa vigente, apolidi residenti nel Comune o profughi e rifugiati aventi titolo secondo le leggi dello Stato.

Come fare
E' necessario accedere al Segretariato Sociale Professionale dove l’Assistente Sociale ha il compito di leggere il bisogno e fare una prima valutazione. Successivamente al cittadino verrà assegnato un tecnico di riferimento con cui fisserà un appuntamento per produrre la documentazione necessaria all’approfondimento della situazione sociale, sanitaria ed economica.
Verrà quindi approntato un progetto condiviso e sottoscritto che potrà prevedere, se ritenuto compatibile con la normativa comunale vigente, la compilazione della richiesta di aiuto economico.
La valutazione definitiva della domanda, cioè l'ammissione o meno al contributo e/o alla tipologia di intervento, si basa sul regolamento in vigore.
Tale progetto diviene un patto da sottoscriversi tra le parti per accettazione del contributo, e un impegno a raggiungere gli obiettivi contenuti nel progetto stesso.

Tempi
La valutazione viene fatta collegialmente all’interno della Commissione Contributi Economici che si riunisce all’incirca una volta al mese. La pratica, dopo la valutazione conclusiva, segue un percorso amministrativo per la definitiva liquidazione che prevede una tempistica di circa 15/20 giorni.

Costi
Non vi sono costi a carico dei cittadini.

Dove
SEGRETARIATO SOCIALE PROFESSIONALE, Comune di Peschiera Borromeo Via XXV Aprile n°1, 20068 Peschiera Borromeo (MI) – Tel. 02/516901
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00
sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Normativa
Gli interventi economici vengono disciplinati, da questa pubblica amministrazione, nel rispetto della normativa vigente con particolare riferimento ai criteri previsti dagli articoli: 16, comma 4; 22 comma 2 lett. A; 23 e 25 della legge quadro sugli interventi e servizi sociali n°328/00, quali misure di contrasto alle povertà e di sostegno al reddito.
 


« Torna indietro 
Comune di Peschiera Borromeo Comune di Peschiera Borromeo
via XXV Aprile, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (Mi) - Tel. 02.516901 - P.IVA 05802370154
webmail CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Strict
project by Fantanet srl