Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Alunni diversamente abili - Interventi educativi

Il Comune offre ai cittadini con disabilità certificata, frequentanti le scuole dell'obbligo e non la possibilità di essere affiancati durante l'attività scolastica, oltre che dall'insegnante di sostegno, anche da un educatore professionale.
La principale finalità dell'intervento educativo, che è individualizzato, è l'integrazione ai soggetti disabili, favorendone il recupero delle potenzialità e lo sviluppo dell'autonomia.
L'intervento ha quindi come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona nell'apprendimento, nella comunicazione, nella relazione e nella socializzazione su progetto del Servizio Sociale Professionale dell’area della disabilità.

Destinatari
Tutti coloro che frequentano scuole dell’obbligo e non con certificazione specifica delle neuropsichiatrie infantili, in concerto con il Servizio Sociale Professionale comunale, possono accedere all’intervento educativo scolastico.

Come fare
L'accesso al servizio e le sue modalità vengono valutate in modo congiunto direttamente, senza alcuna richiesta da parte dei genitori degli alunni, dai seguenti soggetti: Neuro Psichiatria Infantile, scuola e Servizi Sociali comunali.

Tempi
Non vi sono liste d’attesa per l’accesso a questa prestazione, i tempi vengono definiti in sede di valutazione.

Non vi sono costi a carico dei cittadini.

Ufficio Servizi Sociali – Area disabilità – Tel. 02/51690221
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00
sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Normativa
Legge 5.2.1992 n. 104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.

Ufficio competente
Segretariato Sociale