Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Alunni diversamente abili - Interventi educativi

Il Comune offre ai cittadini con disabilità certificata, frequentanti le scuole dell'obbligo e non la possibilità di essere affiancati durante l'attività scolastica, oltre che dall'insegnante di sostegno, anche da un educatore professionale.
La principale finalità dell'intervento educativo, che è individualizzato, è l'integrazione ai soggetti disabili, favorendone il recupero delle potenzialità e lo sviluppo dell'autonomia.
L'intervento ha quindi come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona nell'apprendimento, nella comunicazione, nella relazione e nella socializzazione su progetto del Servizio Sociale Professionale dell’area della disabilità.

Destinatari
Tutti coloro che frequentano scuole dell’obbligo e non con certificazione specifica delle neuropsichiatrie infantili, in concerto con il Servizio Sociale Professionale comunale, possono accedere all’intervento educativo scolastico.

Come fare
L'accesso al servizio e le sue modalità vengono valutate in modo congiunto direttamente, senza alcuna richiesta da parte dei genitori degli alunni, dai seguenti soggetti: Neuro Psichiatria Infantile, scuola e Servizi Sociali comunali.

Tempi
Non vi sono liste d’attesa per l’accesso a questa prestazione, i tempi vengono definiti in sede di valutazione.

Non vi sono costi a carico dei cittadini.

Ufficio Servizi Sociali – Area disabilità – Tel. 02/51690221

Normativa
Legge 5.2.1992 n. 104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.

Ufficio competente
Segretariato Sociale