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Passaporto

Destinatari

Il passaporto puo' essere richiesto da  cittadini maggiorenni residenti o i genitori per i figli minori.
La validita' del passaporto è la seguente:

Dal novembre 2009 è previsto che anche i minori debbano avere il proprio passaporto, pertanto la validità è:
- triennale per i minori di 3 anni
- quinquennale dai 3 ai 18 anni
- decennale per i maggiorenni.rtoI genitori di minori, se separati, divorziati o non coniugati, devono avere l'assenso dell'altro genitore; qualora l'assenso non possa essere rilasciato contestualmente, presso l'ufficio competente, il dichiarante può sottoscrivere la propria dichiarazione d'assenso (modello disponibile in fondo alla scheda o sito della Questura  http://img.poliziadistato.it/docs/Atto_assenso_genitori.pdf  )  allegando fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. In caso di disaccordo o di impossibilità, il genitore richiedente deve rivolgersi al Giudice Tutelare.

Come fare

La richiesta può essere effettuata dall'interessato in modalità on-line con prenotazione dell'appuntamento per la rilevazione delle impronte e per l'apposizione della firma digitale mediante accesso con registrazione al sito:
www.passaportonline.poliziadistato.it
I cittadini sprovvisti di accesso internet, possono rivolgersi allo sportello polivalente che, sempre mediante collegamento al sito sopracitato, provvederà alla compilazione della richiesta con la prenotazione dell'appuntamento e stamperà il modulo di richiesta (Mod.308).

Al Modulo di richiesta occorre allegare:

- n. 2 foto formato tessera con sfondo bianco, identiche e recenti (vedi esempi fotografie http://img.poliziadistato.it/docs/esempi_passaporto_orizzontale_1024_b.pdf ) ;
- attestazione di versamento di €. 42,50 sul c/c postale n. 67422808 intestato al “Ministero dell'Economia e Finanze – Dipartimento del Tesoro” con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico;
- contributo amministrativo di  €. 73,50 da acquistare sotto forma di contrassegno telematico in una rivendita di valori bollati;
- fotocopia carta di identita';
- passaporto scaduto o, in caso di smarrimento o furto, la denuncia presentata;
- eventuale assenso dell'altro genitore; se non reso dinnanzi all'incaricato, ma con  dichiarazione separata deve essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La richiesta va presentata successivamente al Commissariato già scelto in fase di compilazione on-line.

Per eventuali ulteriori informazioni consultare il sito della polizia di stato:
http://www.poliziadistato.it/articolo/categ

Costi

Versamento di €. 42.50

Marca di concessione governativa di €. 40.29

Dove

Sportello Polifunzionale – Palazzo comunale - Via XXV Aprile 1 (angolo Via Papa Giovanni XXIII)- 1° Piano
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00
sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Telefono: 02.51690.452
e-mail:  anagrafe@comune.peschieraborromeo.mi.it

 

Tempi 
Dipendono dalla Questura, di norma circa 30 giorni.
Su richiesta del cittadino il passaporto può essere trasmesso per il ritiro all'ufficio anagrafe del Comune di residenza.

Normativa
Legge n. 1185 del 21.11.1967.

Ufficio Competente

Anagrafe

 


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