Riattiva css
Comune di Peschiera Borromeo

Comune di Peschiera Borromeo

Il Comune

Il Comune

istituzioni, uffici e informazioni

I Servizi
Il Territorio
Vi trovate qui: Home » SpazioInComune
  • Aumenta carattere
  • Ripristina carattere
  • Diminuisci carattere

Tessera Elettorale

Cos’e’
È il documento che consente ai cittadini di esercitare il diritto di voto. Sostituisce il vecchio certificato elettorale, attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza e certifica l’avvenuta partecipazione al voto nelle singole consultazioni elettorali. In occasione di tutte le consultazioni elettorali o referendarie, allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o i duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale, l’ufficio elettorale comunale, di norma, resta aperto nei due giorni antecedenti la elezione, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto. In caso cambio di residenza in altro comune, quello di nuova iscrizione provvede a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal precedente comune.
La variazione di indirizzo nell’ambito comunale e il cambio di sezione elettorale conseguente alla revisione delle liste elettorali è effettuato  dall’ufficio elettorale comunale, che provvede a trasmettere per posta un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti; il titolare stesso incolla l’adesivo all’interno della tessera, nell’apposito spazio.
In caso di deterioramento, l’ufficio elettorale del comune rilascia al titolare della tessera un duplicato, previa presentazione di apposita domanda e consegna dell’originale deteriorato.
In caso di smarrimento o furto, il comune rilascia il duplicato, previa domanda del titolare.
In caso di esaurimento (degli spazi destinati alla certificazione dell’esercizio del voto), su domanda dell’interessato si procede al rinnovo, previa esibizione della tessera con gli spazi esauriti.

Destinatari
Hanno diritto alla tessera elettorale tutti i cittadini iscritti  nelle liste elettorali del comune.

Come  Fare
In caso di richiesta di un duplicato della tessera occorre compilare l’apposito MODULO di richiesta di rilascio di duplicato reperibile all’Ufficio Polifunzionale o scaricabile on-line con allegata la fotocopia di valido documento di identità  contenente autodichiarazione nella quale il titolare afferma, sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di avere smarrito il documento o di altra situazione che dà diritto all’emissione di nuova tessera elettorale. Il ritiro della tessera elettorale è effettuato nel comune nelle cui liste elettorali l’interessato risulta iscritto. Gli elettori residenti all’estero la ritirano presso il comune in occasione della prima consultazione utile.

Tempi
Il rilascio del duplicato, su richiesta dell’interessato, è immediato nei due giorni antecedenti le consultazioni elettorali e durante le operazioni di voto.

Costi
Non sono previsti costi.

Dove
Sportello Polifunzionale – Palazzo comunale - Via XXV Aprile 1 (angolo Via Papa Giovanni XXIII)- 1° Piano
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00
sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Telefono: 02.51690.452
e-mail:  elettorale@comune.peschieraborromeo.mi.it 

Norme di riferimento
• DPR 8.9.2000, n. 299. Regolamento concernente l’istituzione, le modalità di rilascio, l’aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell’articolo 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120.

Ufficio Competente
Elettorato


 


« Torna indietro 
Comune di Peschiera Borromeo Comune di Peschiera Borromeo
via XXV Aprile, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (Mi) - Tel. 02.516901 - P.IVA 05802370154
webmail CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Strict
project by Fantanet srl