Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Servizio di formazione all'autonomia - S.F.A.

Lo SFA è un servizio volto alla promozione della persona con disabilità ad una cittadinanza attiva, alla partecipazione ai contesti sociali culturali e del tempo libero nel territorio di residenza.
Il servizio promuove la vita indipendente e l’inclusione della persona con disabilità nella comunità, in sintonia con l’Art. 19 della Convenzione ONU e favorisce l’inclusione sociale della persona potenziando e sviluppando le sue autonomie personali.
Lo SFA si connota come “servizio leggero” e territoriale, con una sede per lo più a valenza organizzativa e con sedi esterne radicate e integrate nel territorio.

Sono destinatari dello SFA le persone con disabilità in possesso di abilità o potenzialità da spendere per il proprio futuro negli ambiti dell’autodeterminazione, dell’autostima e della maggiore autonomia familiare, sociale e professionale.
Il servizio contribuisce, inoltre, all’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili all’inserimento professionale in accordo con i servizi deputato all’inserimento.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO
I cittadini interessati possono rivolgersi al Servizio di Segretariato Sociale Professionale del comune o, in alternativa, contattare direttamente le strutture attive sul territorio dove, dopo una serie di approfondimenti, verrà approntato il progetto in condivisione tra Servizio Sociale Professionale e servizi territoriali coinvolti.

TEMPI
Non vi sono liste d’attesa per l’accesso al servizio. I tempi vengono definiti in sede di valutazione.

COSTI
Il servizio prevede una valutazione dell’ISEE al fine di richiedere una quota di contribuzione al pagamento del costo a carico del cittadino.