Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Servizio di formazione all'autonomia - S.F.A.

Il Servizio di Formazione all'Autonomia (SFA) è un servizio sociale territoriale rivolto a persone disabili che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell'ambito del contesto familiare, sociale, professionale.
Lo S.F.A. ha come finalità l'inclusione sociale della persona portatrice di handicap attraverso il potenziamento e lo sviluppo delle sue autonomie personali.
Il servizio si propone inoltre come vettore per l'acquisizione di prerequisiti di autonomia in vista di un possibile futuro inserimento lavorativo.
Obiettivo del servizio è garantire progetti individualizzati che consentano alla persona di:
• acquisire competenze sociali;
• acquisire/riacquisire il proprio ruolo nella famiglia o emanciparsi dalla famiglia;
• acquisire prerequisiti per un inserimento/reinserimento lavorativo.
Destinatari:
Disabili lievi di età compresa tra 18 e 65 anni residenti nei Comuni del Distretto Sociale Sud Est Milano.

Come fare
Le famiglie interessate possono rivolgersi al Servizio di Segretariato Sociale Professionale del proprio Comune di residenza oppure contattare direttamente le strutture attive sul territorio dove, dopo una serie di approfondimenti, verà approntato il progetto fermo restando i requisiti.

Tempi
Non vi sono liste d’attesa per l’accesso a questa prestazione, i tempi vengono definiti in sede di valutazione.

Non vi sono costi a carico dei cittadini.

Ufficio Servizi Sociali – Area disabilità – Tel. 02/51690221.

Normativa
Il Servizio di Formazione all’Autonomia (S.F.A.) viene istituito dalla Regione Lombardia con la Delibera Regionale 7433 del 13 giugno 2008 denominata “Definizione dei requisiti minimi per il funzionamento delle unità di offerta sociale - servizio di formazione all’autonomia per le persone disabili”.