Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Sistema di gestione Agevolazioni Tariffe Energetiche

Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGATE) consente ai Comuni italiani di adempire agli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale dai clienti domestici disagiati.
SGATE gestisce l'intero iter necessario ad attivare il regime di compensazione a favore dei cittadini in possesso dei requisiti di ammissibilitá ed è attivato dall’amministratore locale nominato dal Comune.

BONUS SOCIALE PER L’ENERGIA ELETTRICA
Il Bonus Sociale è un’agevolazione introdotta dal Decreto 28/12/2007 per sostenere la spesa elettrica delle famiglie in condizione di disagio economico e delle famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute.
I requisiti di ammissibilità al Bonus sono:
DISAGIO ECONOMICO - con un reddito annuo uguale o inferiore a 8.107,50 euro ISEE, oppure a 20.000,00 euro ISEE per le famiglie con 4 o più figli a carico.
DISAGIO FISICO - con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

Dal mese di Febbraio 2009, il Comune di Peschiera Borromeo ,nella figura dell’amministratore locale, è stato abilitato all’inserimento delle richieste dei Bonus Energia Elettrica.
I
l Bonus Energia Elettrica prevede un risparmio, del 20% circa per il disagio economico e dell’80% per il disagio fisico, sulle bollette di energia elettrica ed il suo valore viene differenziato a seconda della numerosità del nucleo familiare.

BONUS SOCIALE PER IL GAS NATURALE
Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose introdotta dal Governo e resa operativa dalla delibera ARG/gas 8809 e dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con la collaborazione dei Comuni.

L’agevolazione vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza.

I requisiti di ammissibilità sono:
Il Bonus Gas può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:
non superiore a euro 8.107,50 ,non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Il Bonus Gas è determinato ogni anno dal Ministero dell’Autorità e dell’Energia per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di Gas naturale (al netto delle imposte). Il valore del Bonus sarà differenziato per tipologia di utilizzo del Gas (solo cottura cibi e acqua calda, solo riscaldamento, oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme), per il numero di persone residenti in uno stesso nucleo e per zona climatica di residenza.

Dove
SEGRETARIATO SOCIALE PROFESSIONALE, Comune di Peschiera Borromeo Via XXV Aprile n°1, 20068 Peschiera Borromeo (MI) – Tel. 02/51690247