Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Sistema di gestione Agevolazioni Tariffe Energetiche

BONUS SOCIALE PER L’ENERGIA ELETTRICA
Il Bonus Sociale è un’agevolazione per sostenere la spesa elettrica delle famiglie in condizione di disagio economico e delle famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute.
Prevede un risparmio, del 20% circa per il disagio economico e dell’80% per il disagio fisico, sulle bollette di energia elettrica ed il suo valore viene differenziato a seconda della numerosità del nucleo familiare.

BONUS SOCIALE PER IL GAS NATURALE
Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose.
L’agevolazione vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza.
Il Bonus Gas è determinato ogni anno dal Ministero dell’Autorità e dell’Energia per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di Gas naturale (al netto delle imposte). Il valore del Bonus sarà differenziato per tipologia di utilizzo del Gas (solo cottura cibi e acqua calda, solo riscaldamento, oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme), per il numero di persone residenti in uno stesso nucleo e per zona climatica di residenza.

BONUS SOCIALE PER L’ENERGIA ELETTRICA
Tutti i cittadini residenti sul territorio comunale aventi i seguenti requisiti di ammissibilità:
DISAGIO ECONOMICO - con un reddito annuo uguale o inferiore a 7.500,00 euro ISEE, oppure a 20.000,00 euro ISEE per le famiglie con 4 o più figli a carico.
DISAGIO FISICO - con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

BONUS SOCIALE PER IL GAS NATURALE
Il Bonus Gas può essere richiesto da tutti i clienti domestici residenti sul territorio comunale che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:
non superiore a 7.500 euro
non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Come fare
Il cittadino si presenta al Servizio di Segretariato Sociale Professionale con la seguente documentazione:
ISEE in corso di validità
• Una copia della fattura emessa dal distributore per l’erogazione dell’energia elettrica
• Una copia della fattura emessa dal distributore per l’erogazione del gas naturale condominiale (laddove il riscaldamento sia condominiale)
• Una copia di un documento di identità valido dell’intestatario delle fatture
• Certificato emesso da ASL MI2 per Bonus disagio fisico.

Tempi
La richiesta viene immediatamente inviata all’organo competente e decorre dal mese successivo la fatturazione.

Non vi sono costi a carico dei cittadini.

Dove
SEGRETARIATO SOCIALE PROFESSIONALE, Comune di Peschiera Borromeo Via XXV Aprile n°1, 20068 Peschiera Borromeo (MI) – Tel. 02/516901

Normativa
Il Bonus Sociale è un’agevolazione introdotta dal Decreto 28/12/2007 per sostenere la spesa elettrica delle famiglie in condizione di disagio economico e delle famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute.
Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose introdotta dal Governo e resa operativa dalla delibera ARG/gas 8809 e dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con la collaborazione dei Comuni.