Riattiva css
Comune di Peschiera Borromeo

Comune di Peschiera Borromeo

Il Comune

Il Comune

istituzioni, uffici e informazioni

I Servizi
Il Territorio
Vi trovate qui: Home » SpazioInComune
  • Aumenta carattere
  • Ripristina carattere
  • Diminuisci carattere

Albo Scrutatori Seggio Elettorale

Cos’e’
L’albo degli scrutatori è costituito da un elenco di persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
L’iscrizione all’albo unico è condizione necessaria per poter essere nominati dalla commissione elettorale comunale in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali. Della nomina viene data comunicazione agli interessati mediante notifica.
È possibile rinunciare alla nomina per grave impedimento ad assolvere l’incarico inviando apposita comunicazione all’Ufficio Elettorale entro 48 ore dalla suddetta notifica.L’iscrizione all’albo degli scrutatori è permanente, per cui il cittadino ivi iscritto non deve ripresentare istanza ogni anno.
La nomina a scrutatore dura fino a quando l’interessato non chieda di essere cancellato per gravi e comprovati motivi oppure sia cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.
In caso di cambio di residenza in altro comune, l’iter per la cancellazione dall’albo si avvia automaticamente.
Agli interessati compete un onorario fissato la cui entità è fissata dalla legge n. 70 del 1980, che, agli effetti fiscali, viene considerato rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorre alla formazione della base imponibile.

Destinatari
Per potere essere inclusi nell’albo suddetto, gli interessati devono essere in possesso di cittadinanza italiana, essere elettori del Comune di Peschiera Borromeo, essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70mo anno di età, I dipendenti del Ministero dell’interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti a forze armate, in servizio I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, I segretari comunali e i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione 

Come fare
Compilare il MODULO di domanda,  reperibile allo sportello polifunzionale o scaricabile on-line con allegata la copia di un documento di identità in corso di validita’ e consegnarlo all’Ufficio Protocollo del Comune.
In caso di rinuncia compilare il MODULO DI CANCELLAZIONE alle medesime modalità di cui sopra. 

Tempi
Gli interessati devono presentare domanda entro il 30 novembre di ogni anno. Le domande pervenute successivamente non verranno considerate valide.
Entro il 15 gennaio la Commissione Elettorale Comunale si occupa dell’aggiornamento dell’Albo scrutatori inserendo i nuovi iscritti e cancellando coloro che hanno perso i requisiti (emigrati, deceduti, perdita diritto elettorale, ecc.), chiamati a svolgere le funzioni di scrutatori non si sono presentati senza giustificato motivo, hanno chiesto, entro il mese di dicembre, di essere cancellati per gravi, giustificati e comprovati motivi.
L’Albo viene depositato c/o l’Ufficio Elettorale del Comune. Gli elettori che intendono proporre ricorso contro la loro iscrizione sono invitati a presentarlo presso la Commissione Elettorale Circondariale, tramite l’Ufficio Elettorale Comunale, entro 10 giorni dalla scadenza del termine di deposito.
Prima delle consultazioni elettorali la Commissione Elettorale Comunale procede, in pubblica adunanza, alla nomina per ogni sezione del numero di scrutatori occorrenti per ciascun seggio. Viene costituita, mediante sorteggio, anche una graduatoria di scrutatori compresi nell’albo, per sostituire, secondo l’ordine, coloro che per qualche impedimento si trovano a dover rinunciare.
Ai nominati viene data comunicazione tramite notifica. L’eventuale grave impedimento che impedisca lo svolgimento di tale funzione, deve essere comunicato all’Ufficio Elettorale Comunale entro 48 ore da tale notifica, tramite comunicazione scritta e motivata. Sarà sostituito dal primo scrutatore disponibile nella graduatoria, in ordine di estrazione, degli ulteriori scrutatori.

Costi
Non sono previsti costi: l’iscrizione all’albo è gratuita.

Dove
Sportello Polifunzionale – Palazzo comunale - Via XXV Aprile 1 (angolo Via Papa Giovanni XXIII)- 1° Piano
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00
sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Telefono: 02.51690.452
e-mail:  elettorale@comune.peschieraborromeo.mi.it

Normativa
Legge 8 marzo 1989 n. 95 e s.m.i

Ufficio Competente
Elettorale

 


« Torna indietro 
Comune di Peschiera Borromeo Comune di Peschiera Borromeo
via XXV Aprile, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (Mi) - Tel. 02.516901 - P.IVA 05802370154
webmail CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Strict
project by Fantanet srl