Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Carta Regionale dei Servizi (sostituisce il codice fiscale)

La Carta Regionale dei Servizi (CRS), oltre a sostituire il tesserino plastificato del codice fiscale, è valida come:
◾ Tessera Sanitaria Nazionale: ha sostituito perciò il tesserino sanitario cartaceo;
◾ Tessera Europea di Assicurazione Malattia: garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e nei Paesi convenzionati ( Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera)
◾ Carta Nazionale dei Servizi: consente l'accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione centrale (INPS, INAIL, Registro delle Imprese, Agenzia delle Entrate ecc...), regionale, locale e della Sanità che richiedono un'identificazione sicura del cittadino.

Hanno diritto alla Carta Regionale dei Servizi:
◾Cittadini residenti in Lombardia assistiti dal Servizio Socio-Sanitario Regionale lombardo;
◾Cittadini domiciliati in Lombardia assistiti dal Servizio Socio-Sanitario Regionale lombardo (ad es. lavoratori e studenti di altra Regione domiciliati in Lombardia);
◾Cittadini “iscritti a termine” la cui data di termine di iscrizione al Servizio Socio-Sanitario Regionale supera di 180 giorni la data di richiesta della CRS;
◾Extracomunitari con permesso di soggiorno la cui data di scadenza supera di 180 giorni la data di richiesta della CRS.

Come fare
I cittadini domiciliati in Lombardia che non hanno ricevuto la Carta Regionale dei Servizi possono contattare il numero verde 800.030.606 oppure recarsi presso l'unità sanitaria locale di assistenza.

Per i nuovi nati il Ministero dell’Economia e delle Finanze emetterà, entro pochi giorni dalla nascita, la Tessera Sanitaria nazionale con validità 1 anno, anche nel caso di nuovo nato lombardo. Al momento in cui verrà chiesta l’iscrizione al Servizio Socio-Sanitario Regionale, la Regione Lombardia si farà carico di emettere anche la Carta Regionale dei Servizi.

Qualora la tessera sia stata smarrita o rubata, per richiedere il duplicato:
◾contattare subito il numero verde 800.030.606 per bloccare la carta;
◾recarsi presso gli uffici della ASL di competenza o presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate per richiedere il rilascio di una nuova Carta.   Il processo di richiesta del duplicato della CRS in caso di furto o smarrimento è stato semplificato: la denuncia alle autorità competenti non è più necessaria e può essere sostituita con un’autocertificazione dell’avvenuto furto o smarrimento.

Se i dati anagrafici riportati sulla Tessera fossero errati, il cittadino potrà rivolgersi ad un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per chiedere la correzione.

Per accedere in forma sicura e facile ai servizi socio-sanitari e regionali disponibili, ad esempio dote scuola, e al nuovo servizio comunale di stampa dei certificati anagrafici e di stato civile, bisogna richiedere il PIN personale presso la ASL.

La stampa del codice PIN viene effettuata rapidamente attraverso il lettore smart card, che è possibile richiedere gratis agli stessi uffici comunali fino ad esaurimento scorte.

Per avere maggiori dettagli è comunque sempre possibile rivolgersi al numero verde 800.030.606 o collegarsi al sito Internet www.crs.lombardia.it.

Validità
La Carta Regionale dei Servizi vale sei anni, alla data di scadenza la Carta verrà riemessa senza che il cittadino debba farne richiesta.
Per gli extracomunitari la CRS viene emessa con validità eguale alla durata del permesso di soggiorno.
I codici PIN/PUK, nel caso se ne fosse in possesso, con la riemissione della Carta Regionale dei Servizi, dovranno essere richiesti.