Riattiva css
Comune di Peschiera Borromeo

Comune di Peschiera Borromeo

Il Comune

Il Comune

istituzioni, uffici e informazioni

I Servizi
Il Territorio
Vi trovate qui: Home » SpazioInComune
  • Aumenta carattere
  • Ripristina carattere
  • Diminuisci carattere

Certificato di Matrimonio

Cos’e’
Il certificato di matrimonio è il documento che riporta le notizie ricavate dall`atto di matrimonio e dimostra l'avvenuto matrimonio.

Come fare:
Consegnare il modulo di richiesta:
• agli Sportelli dei Servizi Demografici (Certificazione - Autentiche - Stato Civile) del Comune dove è stato celebrato il matrimonio;
• oppure ai medesimi uffici dei Comuni dove gli sposi avevano la residenza al momento del matrimonio. Il comune di residenza dell'interessato, se non è lo stesso in cui il cittadino era residente al momento del matrimonio, può rilasciare solo un certificato di "risultanza anagrafica" non il certificato di matrimonio.
E' anche possibile stampare i certificati anagrafici e di stato civile dal proprio PC oppure richiederli via posta. Per saperne di più consulta le schede allegate.

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
La normativa vigente (*) infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione (vedere scheda in fondo alla pagina).

(*) Legge 12 novembre 2011 n. 183 "Legge di stabilità 2012"
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo Unico in materia di documentazione amministrativa"

Tempi
Rilascio immediato.

Validità
6 mesi dalla data del rilascio.

Dove:
Sportello Polifunzionale – via XXV Aprile, 1   Tel. 02 51690.
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13;
giovedì dalle 16.30 alle 19.00;
sabato dalle 9 alle 12
Telefono: 02.51690.452
e-mail:  statocivile@comune.peschieraborromeo.mi.it
Costi:
I certificati a firma dell’Ufficiale di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo e dei diritti di segreteria, ai sensi dell’art. 7, Legge 29/12/1990, n. 405.

 


« Torna indietro 
Comune di Peschiera Borromeo Comune di Peschiera Borromeo
via XXV Aprile, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (Mi) - Tel. 02.516901 - P.IVA 05802370154
webmail CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Strict
project by Fantanet srl