Riattiva css
Comune di Peschiera Borromeo

Comune di Peschiera Borromeo

Il Comune

Il Comune

istituzioni, uffici e informazioni

I Servizi
Il Territorio
Vi trovate qui: Home » SpazioInComune
  • Aumenta carattere
  • Ripristina carattere
  • Diminuisci carattere

Certificato di Residenza

Cos’e’
Il certificato di residenza riporta le informazioni relative alla residenza di un soggetto/individuo trascritte nel registro di stato civile, ed attesta la residenza (effettiva dimora) del soggetto indicando oltre ai dati anagrafici del soggetto anche il comune e indirizzo della stessa.
Il certificato storico di residenza documenta i cambiamenti di abitazione familiare avvenuti  in un determinato comune di residenza nonché  in una particolare fascia di periodo.

Come fare:
Consegnare il modulo di richiesta certificati anagrafici,  in cui l'intestatario del certificato è residente.
E' anche possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile via posta.
Il certificato può essere richiesto e rilasciato a chiunque si presenti agli sportelli con un documento d'identità valido.
Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
La normativa vigente (L.183/2011 - DPR 445/2000)  infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.

Tempi
Rilascio immediato.

Validità
Sei mesi dalla data del rilascio.
Se dopo la scadenza e dopo la scadenza le informazioni in essa contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Dove:
Sportello Polifunzionale – via XXV Aprile, 1   Tel. 02 51690.
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00;
giovedì dalle 16.30 alle 19.00;
sabato dalle 9.00 alle 12.00
Telefono: 02.51690.452
e-mail:  anagrafe@comune.peschieraborromeo.mi.it

Costi:
I certificati anagrafici per legge sono rilasciati in marca da bollo da 16,00 euro, l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale; occorre però versare all'atto della richiesta 0,52 euro per i diritti di segreteria.
Solo per alcuni usi, elencati sul retro del modulo di richiesta del certificato, che corrispondono alla Tabella (allegatoB) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo.
Se il cittadino, nell'apposito spazio del modulo di richiesta, indica come uso del certificato uno di quelli per cui è prevista l'esenzione del bollo, al rilascio del documento dovrà solo versare 0,26 euro di diritti di segreteria.
 


« Torna indietro 
Comune di Peschiera Borromeo Comune di Peschiera Borromeo
via XXV Aprile, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (Mi) - Tel. 02.516901 - P.IVA 05802370154
webmail CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Strict
project by Fantanet srl