Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Certificato di Stato di Famiglia

Cos’e’
E' un documento contenente i dati delle persone risultanti a uno stesso indirizzo e nella medesima unità immobiliare.
Elenca tutti i componenti della famiglia e ne specifica le informazioni relative (nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza); se i coniugi vivono separati ed i figli sono residenti con la madre, non compariranno sullo stato di famiglia del padre.
Si possono avere stati di famiglia separati solamente quando non sussistono vincoli di parentela o legami affettivi tra le persone che occupano lo stesso appartamento.

Come fare:
Consegnare il modulo di richiesta di certificati anagrafici allo Sportello dei Servizi Demografici  in cui l'intestatario del certificato è residente.
E' anche possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile via posta. Il certificato può essere richiesto e rilasciato a chiunque si presenti agli sportelli con un documento d'identità valido.

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
La normativa vigente (L. 183/2011 - DPR 445/2000) infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.

Se nella composizione del nucleo familiare si verificano dei cambiamenti, occorre darne comunicazione al Comune entro 20 giorni.

Rilascio immediato.

Validità
6 mesi dalla data del rilascio. Se dopo la scadenza e dopo la scadenza le informazioni in essa contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Dove:
Sportello Anagrafe  – Palazzo comunale - Via XXV Aprile 1 (angolo Via Papa Giovanni XXIII)- 1° Piano
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.45
giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.45
sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.45

Costi:
I certificati anagrafici per legge sono rilasciati in marca da bollo da 16,00 euro, l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale; occorre però versare all'atto della richiesta 0,52 euro per i diritti di segreteria.
Solo per alcuni usi, elencati sul retro del modulo di richiesta del certificato, che corrispondono alla Tabella (allegatoB) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo.
Se il cittadino, nell'apposito spazio del modulo di richiesta, indica come uso del certificato uno di quelli per cui è prevista l'esenzione del bollo, al rilascio del documento dovrà solo versare 0,26 euro di diritti di segreteria.

Normative:
- Legge 12 novembre 2011 n. 183 "Legge di stabilità 2012"
- Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo Unico in materia di documentazione amministrativa"