Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Matrimonio - Regime patrimoniale dei beni

I coniugi possono scegliere tra i seguenti regimi patrimoniali:
• "Separazione dei beni": con la separazione ciascun coniuge conserva la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio; quindi ciascun coniuge ha il godimento e l'amministrazione dei beni di cui è titolare esclusivo;
• "Comunione dei beni": è il regime patrimoniale legale dei beni, ovvero, se i coniugi non optano per un regime diverso si applica automaticamente la comunione (questo regime è stato introdotto dalla Riforma del diritto di Famiglia del 1975).

Come fare
Il regime patrimoniale della "Comunione dei beni" (Comunione Legale) viene instaurato automaticamente con il matrimonio.
I coniugi possono richiedere la "Separazione dei beni":

1. con una dichiarazione inserita nell'atto di matrimonio:
• se ci si sposa con rito religioso la comunicazione va fatta al Parroco;
• se ci si sposa con rito civile va resa una dichiarazione all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove sarà celebrato il matrimonio.
2. oppure successivamente alla celebrazione del matrimonio, attraverso un atto notarile: il cambiamento viene annotato a margine dell'atto di matrimonio.

Inoltre, con atto notarile, si può costituire un Fondo Patrimoniale dove vengono destinati beni immobili, mobili iscritti in pubblici registri (es. auto, imbarcazioni ecc.) e titoli di credito, per far fronte ai bisogni della famiglia; sarà cura del Notaio in seguito trasmettere all'Ufficiale dello Stato Civile la documentazione necessaria per l'annotazione a margine dell'atto di matrimonio.

Ufficio di Stato Civile – via XXV Aprile, 1
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.45