Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Vendita di oggetti usati con pregio (con particolare valore artistico, storico, compraoro, ecc..)

Coloro che intendono svolgere tale attività devono inviare Modello SCIA, dopo aver acquisito l’Autorizzazione rilasciata dalla Questura di competenza territoriale.
Essi devono, inoltre, tenere un registro delle operazioni che si compiono giornalmente in cui annotare:
• le generalità di coloro con i quali le operazioni sono compiute,
• le altre indicazioni prescritte dal regolamento.
Il registro deve essere vidimato dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (per informazioni rivolgersi all'Ufficio Attività Produttive del Comune) e va esibito agli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza, ad ogni loro richiesta.
Destinatari:
Il dichiarante deve essere in possesso:
• dei requisiti morali previsti dal Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza;
• di autorizzazioni al commercio su aree pubbliche o in sede fissa per il settore merceologico non alimentare, rilasciata dalla Questura.

Come fare
Inviare il modello SCIA in formato elettronico tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it
Nella richiesta bisognerà indicare:
• la sede dell'esercizio,
• come viene effettuato il commercio (es. se su area pubblica, in sede fissa, se si tratta di attività temporanea ecc..),
• gli estremi delle autorizzazioni possedute, precisando che si tratti di commercio di oggetti aventi valore storico od artistico o comunque di oggetti che possano essere definiti di pregio.
Per "oggetti usati senza pregio", inviare il modello SCIA in formato elettronico tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it

La SCIA è immediata.

Sportello Polifunzionale – via XXV Aprile, 1   Tel. 02 51690.452