Vi trovate qui: Home » SpazioInComune

Mercato - Autorizzazione al commercio su aree pubbliche su posteggi

Per commercio su aree pubbliche si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande, effettuate su aree pubbliche o sulle aree private, attrezzate o meno, coperte o scoperte, delle quali il Comune abbia la disponibilità.
Il commercio su aree pubbliche è svolto su posteggi dati in concessione per dieci anni.
Il posteggio è quella parte di area pubblica o di area privata della quale il Comune ha la disponibilità, che viene data in concessione all'operatore autorizzato all'esercizio dell'attività commerciale.
Il mercato è l'area composta da più posteggi, destinata all'esercizio dell'attività per uno o più o tutti i giorni della settimana o del mese per l'offerta integrata di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande. L'autorizzazione abilita i titolari anche all'esercizio dell'attività in forma itinerante nell'ambito del territorio della Regione di appartenenza del Comune interessato.

Calendario dei mercati che si effettuano sul territorio di Peschiera Borromeo:
• Via Toscana,  Frazione San Bovio: Mercoledì Mattina
• Via Archimede, Frazione Linate: Giovedì Mattina
• Via Resistenza, Frazione Mezzate: Giovedì Pomeriggio
• Via Don Sturzo, Frazione Zeloforamagno: Sabato Mattina

Destinatari
Per il settore merceologico non alimentare è richiesto unicamente il possesso dei requisiti morali.
Per il settore merceologico alimentare viene richiesto, in aggiunta ai requisiti morali, il possesso dei requisiti professionali. L'esercizio dell'attività di vendita su aree pubbliche dei prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione dei medesimi, se il soggetto è iscritto al registro esercenti il commercio (R.E.C.).
I requisiti morali e professionali sono indicati nell'art. 5 del D.Lgs. n°114/1998. Tali requisiti sono anche elencati nello stesso modulo di richiesta che, come di seguito specificato, il cittadino dovrà compilare.

Come fare
L'esercizio dell'attività è soggetto ad autorizzazione, rilasciata a persone fisiche o a società di persone.
Ai fini del rilascio dell'autorizzazione, il Comune trasmette alla Regione i dati concernenti i posteggi da assegnare in concessione, per la relativa pubblicazione sul Bollettino Ufficiale.
Entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione, gli interessati devono presentare all'Ufficio Protocollo del Comune la Domanda per il rilascio dell'autorizzazione, in marca da bollo da 16,00 euro, con l'indicazione del posteggio di cui si chiede la concessione.
Il modulo per fare domanda è allegato a questa scheda, oppure può essere scaricato dal sito della Regione o ritirato all'Ufficio Attività Produttive e al Punto Informazioni del Comune.

Tempi
Entro 30 giorni, che decorrono dallo scadere del termine per la presentazione delle domande, il Comune pubblica la graduatoria.
La graduatoria è stilata sulla base di specifici criteri, tra i quali l'anzianità di svolgimento da parte dell'operatore, dell'attività di commercio su aree pubbliche, attestata dal Registro delle Imprese.
L'autorizzazione e la relativa concessione del posteggio sono rilasciate, sulla base della graduatoria di cui sopra, entro 30 giorni dalla pubblicazione della stessa.

Dove
Sportello Polifunzionale – Palazzo comunale - Via XXV Aprile 1 (angolo Via Papa Giovanni XXIII)- 1° Piano
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00