Riattiva css
Comune di Peschiera Borromeo

Comune di Peschiera Borromeo

Il Comune

Il Comune

istituzioni, uffici e informazioni

I Servizi
Il Territorio
Vi trovate qui: Home » SpazioInComune
  • Aumenta carattere
  • Ripristina carattere
  • Diminuisci carattere

certificato contestuale o cumulativo

Il certificato contestuale o cumulativo riassume le informazioni anagrafiche e di stato civile in un unico certificato. Contiene e specifica tutte le informazioni relative alla nascita e alla residenza di una persona. Può inoltre contenere informazioni riguardanti lo stato di famiglia, il matrimonio e lo stato civile.

Il certificato contestuale può riassumere i certificati di:
• nascita, residenza, cittadinanza;
• nascita, residenza, cittadinanza, diritti politici;
• stato di famiglia, nascita, cittadinanza, residenza;
• residenza, cittadinanza, stato civile per uso matrimonio.

Come fare:
Consegnare il modulo di richiesta, allegato a questa scheda o disponibile presso il Punto Informazioni del Comune in cui l'intestatario del certificato è residente con un documento di identità.

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
La normativa vigente infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.

Tempi
Rilascio immediato.

Validità
6 mesi dalla data del rilascio.

Dove:
Sportello Polifunzionale – via XXV Aprile, 1   Tel. 02 51690.
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00; giovedì dalle 16.30 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00

Email: anagrafe@comune.peschieraborromeo.mi.it

Costi:
I certificati anagrafici per legge sono rilasciati in marca da bollo da 16,00 euro, l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale; occorre però versare all'atto della richiesta 0,52 euro per i diritti di segreteria.
Solo per alcuni usi, elencati sul retro del modulo di richiesta del certificato, che corrispondono alla Tabella (allegato B) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo.
Se il cittadino, nell'apposito spazio del modulo di richiesta, indica come uso del certificato uno di quelli per cui è prevista l'esenzione del bollo, al rilascio del documento dovrà solo versare 0,26 euro di diritti di segreteria.

Normative:
- Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo Unico in materia di documentazione amministrativa"
 


« Torna indietro 
Comune di Peschiera Borromeo Comune di Peschiera Borromeo
via XXV Aprile, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (Mi) - Tel. 02.516901 - P.IVA 05802370154
webmail CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Strict
project by Fantanet srl