Riattiva css
Comune di Peschiera Borromeo

Comune di Peschiera Borromeo

Il Comune

Il Comune

istituzioni, uffici e informazioni

I Servizi
Il Territorio
Vi trovate qui: Home » Pagare le Tasse » TARI
  • Aumenta carattere
  • Ripristina carattere
  • Diminuisci carattere

TARI – CALCOLO CORRETTO PER LE UTENZE DOMESTICHE E PERTINENZE

T A R I
Tassa sui Rifiuti

La Tassa sui Rifiuti, comunemente conosciuta con l’acronimo TARI, è stata istituita con la legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014 - e successive modifiche ed integrazioni) ed ha per presupposto impositivo il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani ed è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno sulla base delle tariffe determinate dal Comune.
Il versamento dell’imposta dovuta è effettuato a seguito del ricevimento di apposito avviso di pagamento emesso dal Comune con l’indicazione degli importi e delle scadenze.
Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento dell'imposta dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.
Il pagamento è effettuato con modello F24 (normale o semplificato), predisposto dall’Agenzia delle Entrate, sia agli uffici postali che presso le banche ma anche on line attraverso i sistemi home-banking.
I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione, utilizzando il modello predisposto dal Comune, in tutti i casi previsti dalla legge, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui l’utilizzo degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.
Per maggiori informazioni ed istruzioni e per la modulistica aprire i menù a tendina a lato.
 

 

Comune di Peschiera Borromeo Comune di Peschiera Borromeo
via XXV Aprile, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (Mi) - Tel. 02.516901 - P.IVA 05802370154
webmail CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Strict
project by Fantanet srl