“Il coraggio di educare… sulle strade della pace”

Pubblicato il 5 novembre 2022 • Comune
A Peschiera Borromeo martedì 8 novembre un incontro con Daniele Novara, noto pedagogista ed autore

Riprende il percorso di formazione dedicato a genitori ed operatori organizzato da una rete di realtà educative presenti nel nostro Decanato - le 23 parrocchie del Decanato, le Scuole dell’Infanzia Brivio e San Francesco di San Giuliano, la Scuola Maria Ausiliatrice di S.Donato, la Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII, la Fondazione Buzzoni di Peschiera Borromeo, i Salesiani Cooperatori, la Fondazione Lazzati e i gruppi Scout di San Donato, San Giuliano e Peschiera Borromeo - con due importanti incontri.
Il primo evento di “Il coraggio di educare… sulle strade della pace” sarà con il dott. Daniele Novara, martedì 8 novembre alle ore 21.00, presso il Teatro De Sica di Peschiera Borromeo; noto pedagogista e autore, nel 1989 è fondatore del CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti), docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano.
L’evento, patrocinato dal Comune di Peschiera Borromeo, è a ingresso libero, ed inoltre sarà trasmesso via streaming (link su www.ragazzinforma.com): la conferenza avrà una forma dialogica per dar modo ai presenti di sottoporre al pedagogista questioni educative e formative di forte attualità legate al nostro contesto sociale e culturale così complesso ed in costante mutamento.
Il dott. Novara, che ha ideato il metodo “Litigare Bene” per gestire i conflitti dei bambini, imparare a farli litigare costruttivamente e liberarli dai sensi di colpa, rifletterà sull’importante sfida del rinsaldare l’alleanza educativa per promuovere e diffondere il valore irrinunciabile della pace.

Il secondo incontro, a fine gennaio, sarà con Don Armando Matteo.