INCONTRO PUBBLICO: MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DI MEZZATE E BELLINGERA

Pubblicato il 21 febbraio 2022 • Comune , Territorio

INCONTRO PUBBLICO SULLE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DI MEZZATE E BELLINGERA LEGATE ALLA PRESENZA DEL POLO LOGISTICO AMAZON

Lunedì 28 febbraio alle ore 21 in Aula Consiliare (via XXV Aprile 1, presso il Municipio) si svolgerà un incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo sulle modifiche alla viabilità che riguarderanno Mezzate e Bellingera. La motivazione è riconducibile alla presenza del polo logistico Amazon in zona e alle richieste avanzate dai residenti stessi nei mesi scorsi per avere maggiore sicurezza in alcune vie della città.  

Per rispondere a tali esigenze, evidenziate dall’aumento di traffico dei furgoni di consegna Amazon, L’Amministrazione si era da subito attivata contattando e incontrando i rappresentanti dell’azienda, svolgendo sopralluoghi nell’area interessata e approfondendo l’ordinanza preparata dal Comandante della Polizia Locale. Successivamente si è dovuto solo attendere le novità in merito alla tempistica di consegna della cartellonistica necessaria.

L’obiettivo è quello di tutelare i cittadini nelle vie considerate maggiormente a rischio (come via Turati, via Mazzola e via Ugo La Malfa) e indirizzare i furgoni che devono effettuare le consegne su un percorso che non coinvolga le suddette vie. In parallelo Amazon, che ha assicurato la massima collaborazione, sta per provvedere all’installazione di cartelli di indicazione della logistica lungo via XXV Aprile e via Grandi.  

Prima di procedere al cambio di viabilità, per garantire maggiore trasparenza, l’Amministrazione ha deciso di organizzare un incontro pubblico aperto alla cittadinanza, spiegando come si è giunti a determinate scelte sul piano viabilistico e solo successivamente procedere con gli interventi previsti. All’incontro presenzieranno il sindaco Augusto Moretti, il vicesindaco Stefania Accosa (delega a trasporti e viabilità) l’assessore Roberta Castelli (delega alla sicurezza) e il comandante della Polizia Locale Claudio Grossi, che esporranno le modifiche da apportare.  

In base alle disposizioni vigenti, per accedere alla struttura gli interessati dovranno essere muniti di super Green Pass. Come disposto dalla relazione per la definizione dell’affollamento in Aula Consiliare redatta dagli uffici competenti, il numero massimo di persone ammesse nell'area del pubblico è pari a trenta.