Mostra “Madri Costituenti” in Biblioteca dal 12 al 25 maggio

Pubblicato il 11 maggio 2022 • Comune , Cultura

Mostra “Madri Costituenti” presso la Biblioteca Comunale di via Carducci 5

Le visite si potranno svolgere senza prenotazione nei seguenti orari, fino al 25 maggio:

Lunedì/venerdì           10.30 - 12.30 e 14.30 - 18.30
Sabato/domenica        10.00 - 12.30 e 15.00 - 18.30

La cittadinanza è invitata a partecipare.

La mostra “Madri Costituenti” si svolge a 74 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, per ricordare il contributo delle donne alla costruzione della Carta e della società odierna.

Il 25 giugno 1946, nel Palazzo di Montecitorio, l’Assemblea Costituente si riunì in prima seduta per redigere la nuova Costituzione, ratificare i trattati internazionali, votare la fiducia al governo e approvare le leggi di bilancio.

Al suo interno erano presenti ventuno donne, accomunate dalla volontà di contribuire attivamente alla vita politica. Insieme segnarono una tappa importante nella storia italiana: la loro presenza fu determinante per fare della Carta costituzionale lo strumento di parità tra i sessi e una garanzia di emancipazione per le donne italiane.