Dal 7 febbraio 2022: senso unico su via Corelli verso Milano

Pubblicato il 28 gennaio 2022 • Mobilità

Avviso alla cittadinanza: dal 7 febbraio senso unico su via Corelli verso Milano per realizzazione del Biciplan CAMBIO

Città Metropolitana di Milano dà avvio alla realizzazione del Biciplan CAMBIO, la rete delle super-ciclabili metropolitane, con la costruzione della prima tratta della radiale LINEA 6 che congiunge Milano con Caravaggio, transitando per Segrate, Pioltello Rodano, Vignate, Liscate e Truccazzano. 
Si inizia proprio con una tratta di pista ciclabile richiesta dai cittadini che unisce Milano città con il suo Mare, ossia il Parco Idroscalo. A giugno sarà finalmente possibile raggiungere il Parco Idroscalo da Milano in bicicletta con un percorso protetto, illuminato, sicuro e realizzato secondo standard di qualità sia dal punto di vista infrastrutturale che ambientale.
I lavori sono partiti con la presa in possesso delle aree e i sopralluoghi di rito con l'impresa che si è aggiudicata l'appalto.

Lunedì 7 febbraio 2022 inizierà la cantierizzazione per dare avvio alle lavorazioni vere e proprie con la pulizia delle aree e la preparazione dei luoghi, finalizzate alle operazioni di scavo per la posa dei sottoservizi (fibra ottica, illuminazione e rete di raccolta delle acque) che scorreranno sotto la pista. I cantieri saranno da subito attivi nel centro di Novegro e nella zona tra Milano e il centro Expo di Novegro.

  • Durante tutta la durata dei cantieri ci saranno delle modifiche alla viabilità ordinaria già concordate con le Polizie Locali dei comuni interessati e che cercano di minimizzare i disagi per l'utenza e di evitare deviazioni al servizio di trasporto pubblico locale.
  • Da lunedì 7 febbraio la via Rivoltana a Segrate sarà percorribile a senso unico in direzione Milano, nella tratta compresa tra via Corelli (incrocio centro sportivo Saini) in Milano a via Novegro in Segrate, per permettere i lavori di realizzazione della pista a fianco della strada comunale. Da Milano, per tutta la durata dei lavori, non sarà pertanto possibile arrivare a Novegro, all'idroscalo o a Linate da via Corelli, ma si dovrà accedere a questi luoghi da altra viabilità (viale Forlanini). Invece sarà regolare la viabilità a Milano per la ricicleria e per il Centro Sportivi Saini, oltre che per tutti i residenti in via Corelli. 

I lavori dureranno fino all'inizio del mese di giugno, quando finalmente si potrà raggiungere il Parco Idroscalo da Milano in bicicletta in un percorso sicuro e protetto.