Nuova modalità di raccolta differenziata delle cialde caffè Nespresso - iniziativa “Da Chicco a Chicco”

Pubblicato il 29 gennaio 2021 • Ambiente

In Italia a partire dal 2011, il programma si è tradotto nell’iniziativa “Da Chicco a Chicco”, il progetto di riciclo delle capsule esauste che spiega come da un chicco di caffè possa nascere un chicco di riso, ripercorrendo il viaggio compiuto dal caffè lungo tutta la catena di produzione, a partire dalla sua coltivazione nei territori d’origine.

Il progetto “Da Chicco a Chicco” consente ogni anno di recuperare e destinare a seconda vita le capsule usate, riciclandone i due materiali che le compongono

In seguito alla delibera di Giunta n. 2 approvata in data 13 gennaio, il Sindaco Caterina Molinari ha firmato la convenzione con Cial - Consorzio Imballaggi in Alluminio - e la società Sangalli per la raccolta differenziata di capsule del caffè in alluminio.

La convenzione stipulata con Cial da seguito al nuovo appalto dell'igiene urbana avviato nel 2020 con l'impresa Sangalli che  prevede l'introduzione di incentivi per il miglioramento della qualità della raccolta differenziata della nostra Città senza ulteriori costi a carico del Comune.

La nuova convenzione per la raccolta delle capsule in alluminio contenenti caffè post consumo Nespresso è resa possibile grazie all'iniziativa promossa da Nespresso che prevede il posizionamento di contenitori ubicati presso il punto vendita della Galleria Borromea e la Piattaforma Ecologica Comunale dove il cittadini potranno conferire le cialde.

La raccolta riguarda esclusivamente la raccolta delle capsule della Nespresso e non le altre (compatibili, in plastica, ecc. che vanno conferite nel secco indifferenziato).

Una nuova iniziativa che invita cittadini e famiglie ad adottare nuovi comportamenti responsabili sulla raccolta differenziata e che volge lo sguardo a una Città sempre più attenta alla diffusione di stili di vita sostenibili e rispettosi dell'ambiente.

#PeschieraPulita #Peschiera2030

Iniziativa “Da Chicco a Chicco”
Delibera di giunta n.2 del 13/01/2021