Campagne vaccinali anti-Covid e antinfluenzale 2022/2023

Pubblicato il 3 novembre 2022 • Comune , Sanità

L’Azienda Sociosanitaria Territoriale (A.S.S.T.) Melegnano e Martesana ha fornito aggiornamenti in merito ai due tipi di vaccinazioni:

• 1) Anti-Covid

In base alle indicazioni di Regione Lombardia viene recepito l’allargamento della platea vaccinale relativa alla quarta dose (seconda dose booster) ai soggetti maggiori di 12 anni che abbiano ricevuto la prima dose booster da almeno 120 giorni. Dal 30 settembre i cittadini possono prenotarsi presso i Centri Vaccinali Massivi aperti e le farmacie aderenti attraverso il portale regionale (cliccare QUI)

Con nota del Ministero della Salute del 17 ottobre 2022 si raccomanda un’ulteriore dose di richiamo con vaccino mRNA bivalente a favore delle persone di età >80 anni, degli ospiti delle RSA e delle persone di età >60 anni in condizioni di fragilità per patologie/condizioni varie, trascorsi almeno 120 giorni dal secondo richiamo con vaccino monovalente o dalla infezione (tampone positivo). Con successiva nota di Regione Lombardia n° 42285 del 18 ottobre 2022 si aprono le prenotazioni per la quinta dose sul portale regionale.

• 2) Antinfluenzale

Tutte le istruzioni aggiornate sono reperibili al link (cliccare QUI)

Le categorie prioritarie sono:

• Cittadini Over 60
  • Donne in gravidanza
  • Persone a rischio complicanze per patologia
  • Bambini dai 6 mesi ai 14 anni
  • Operatori sanitari
  • La vaccinazione è inoltre raccomandata ai soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (insegnanti, forze di polizia, vigili del fuoco), a lavoratori che, per motivi di lavoro, sono a contatto con animali e ai donatori di sangue.

Presso la A.S.ST. Melegnano e della Martesana sono state aperte le seguenti disponibilità dal giorno 31 ottobre 2022:

• Ospedale di Melzo – da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00 (c/o centro vaccinale istituzionale)
  • Poliambulatorio di Peschiera Borromeo - da lunedì a venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00
  • Centro Vaccinale di Rozzano - da lunedì a venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00
  • Poliambulatorio di Binasco - da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00

Su richiesta sarà possibile la cosomministrazione del vaccino anti – Covid. Prenotazioni cliccando QUI

Si ricorda l’importanza di entrambe le tipologie di vaccinazione. La scarsa circolazione del virus influenzale e il basso numero di soggetti vaccinati nelle stagioni 2020/21 e 2021/22, verosimilmente determinerà nella stagione a venire una recrudescenza dell’infezione influenzale con quadri clinici significativi che associata alla persistenza dell’infezione da Covid-19 potrà comportare un significativo impatto sul sistema Sanitario Nazionale e sulle condizioni cliniche della popolazione fragile ed anziana.