Il Bilancio Sociale del Comune di Peschiera Borromeo ottiene L'Oscar!

Pubblicato il 26 novembre 2020 • Comune

L'Oscar è stato assegnato il 25 novembre, per la categoria enti locali, da Ferpi, insieme all’Università Bocconi e alla Borsa italiana.

La giuria del prestigioso riconoscimento nazionale, istituito nel lontano 1954, lo ha scelto tra i 15 presentati da altrettante istituzioni locali. La consegna è avvenuta nel corso della cerimonia organizzata quest’anno, per i limiti imposti dall’emergenza sanitaria, online mercoledì 25 novembre.

Lo ha ritirato il sindaco Caterina Molinari in rappresentanza di tutta l'Amministrazione e l'ente comunale:

"Con il nostro Bilancio sociale – evidenzia il primo cittadino - abbiamo voluto raccontare un percorso che è iniziato con l’approvazione delle linee strategiche di mandato quattro anni fa. Uno strumento utile, per rendere ancora più trasparente e immediatamente comprensibile la nostra azione, per avere uno sguardo d’insieme e per approfondire singoli aspetti dei progetti realizzati fin qui o in via di realizzazione. Un documento che vuole essere utile" - prosegue il sindaco - "anche per la partecipazione attiva dei cittadini. Perché siamo fermamente convinti che i peschieresi, per essere consapevoli delle idee, dei progetti e delle azioni del proprio Comune debbano essere informati con ogni strumento possibile. Attivando un processo di comunicazione capace di coinvolgere e di stimolare l’attività dell’ente locale e di chi ci lavora. Desidero ringraziare" – sottolinea Caterina Molinari – "tutti i dipendenti comunali che hanno permesso, con grande impegno, la realizzazione del nostro Bilancio sociale".

Il Bilancio premiato con l’Oscar esamina nel dettaglio come tra i 120 impegni assunti con i cittadini nel 2016, anno di inizio del mandato, siano 92 quelli raggiunti almeno al 75%. Il documento di rendicontazione è stato presentato sia in formato cartaceo, con una pubblicazione distribuita in tutte le abitazioni di Peschiera Borromeo, sia online con un sito dedicato, accessibile dall’home page del portale istituzionale. È previsto un nuovo aggiornamento entro febbraio del 2021.

Un prestigioso riconoscimento per la trasparenza e la capacità di comunicare e rendere conto ai cittadini del lavoro svolto dall'Amministrazione e dall'ente comunale.

Cliccando qui si può visitare e navigare il portale dedicato al Bilancio sociale del Comune.

A questo link, invece, si visualizza la versione cartacea che è stata distribuita alle famiglie di Peschiera Borromeo.

Sul canale YouTube del Comune è possibile invece vedere il video dell'incontro di presentazione del Bilancio Sociale.

Si può, infine, consultare la presentazione "Democrazia è conoscenza e partecipazione" cliccando qui.

Comunicato Stampa Bilancio Sociale del Comune di Peschiera Borromeo ottiene L'Oscar