SPID: Non l'hai ancora richiesto?

Pubblicato il 14 settembre 2021 • Comune

A partire dal 1 ottobre 2021 SPID, CIE e CNS saranno gli unici sistemi di autenticazione che consentiranno l'accesso ai servizi online non solo del Comune di Peschiera Borromeo, ma di tutta la Pubblica Amministrazione.

Presso il Comune è attivo lo sportello di supporto ai cittadini, finalizzato a ottenere gratuitamente le credenziali SPID; l’obiettivo è agevolare i cittadini in questa procedura piuttosto complessa.

QUANDO

Lo sportello, al primo piano del Comune, è attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.45.
Per accedere al servizio è necessario effettuare la prenotazione online tramite l’agenda appuntamenti - cliccare QUI
Occorre essere maggiorenni e residenti.

COSA SERVE

- Carta d’Identità cartacea o Carta d’Identità Elettronica (con relativo codice pin)
- Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria) con relativo codice pin (nel caso non sia mai stata attivata v. paragrafo successivo)
- Telefono, sul quale ricevere codici di accesso
- Email, con possibilità di accesso immediato per ricevere codici di verifica
- Smartphone, per installazione APP di autorizzazione accesso
Si consiglia alle persone anziane o poco pratiche con la tecnologia, di venire accompagnati da una persona che possa assisterli.

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI - CODICI PIN/PUK

Se non si possiede il codice PIN/PUK della Carta Nazionale dei Servizi si consiglia, in fase di prenotazione appuntamento, di allegare copia della Tessera Sanitaria e del documento di identità.
L’operatore URP provvederà a richiedere il rilascio e il giorno dell'appuntamento per lo SPID sarà possibile ritirare la prima parte dei codici (la seconda parte viene inviata direttamente dal sistema alla mail indicata in fase di prenotazione, oppure ad altra mail o sms se espressamente specificato nelle annotazioni).