Prevenzione e contrasto gioco azzardo lecito

Ultima modifica 28 novembre 2018

Il Consiglio comunale di Peschiera Borromeo, in seduta del 7 marzo 2018, ha approvato il "Regolamento per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d'azzardo".

Tale regolamento pone in capo ai gestori di sale dedicate al gioco d'azzardo lecito, nonché ai gestori di locali che ospitano apparecchi per il gioco e/o che vendono lotterie istantanee, gratta e vinci, 10 e lotto, eccetera, una serie di adempimenti e prescrizioni, quali ad esempio:

  • obbligo di esporre un cartello - possibilmente a colori - che indichi il divieto di gioco per i minori delle dimensioni minime del formato A4 (mm. 210 x 297). Il cartello dovrà essere scritto nelle seguenti quattro lingue: in italiano, inglese, francese e spagnolo. Il fac-simile del cartello è scaricabile tra gli allegati.
  • obbligo di esporre un ulteriore cartello contenente le informazioni che consentano al giocatore di effettuare un autotest teso a individuare la possibilità di rischio che lo stesso corre di essere un giocatore problematico o patologico o che comunque abbia necessità di rivolgersi a personale specializzato. Tale cartello deve avere le dimensioni minime di cm. 30 x 40 per i locali che ospitano singoli apparecchi o che effettuano la vendita di lotterie istantanee, e di cm. 50 x 70 per le sale dedicate.
  • divieto di esporre all’interno e all’esterno dei locali: cartelli, manoscritti, immagini e/o proiezioni, che pubblicizzino le vincite appena o storicamente avvenute. Pertanto, a decorrere dalla data di entrata in vigore del regolamento, tali strumenti di comunicazione dovranno essere rimossi.

Si ricorda che il mancato adempimento di quanto sopra indicato, così come ogni infrazione al regolamento, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di Euro 500,00.

 

Confronto dati 2017
30-08-2021

Allegato formato jpg

Confronto dati 2017 in percentuale
30-08-2021

Allegato formato jpg


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot