Presentazione Servizi Online

Ultima modifica 11 luglio 2023

COSA SONO
Il Comune di Peschiera Borromeo mette a disposizione una serie di servizi per il pubblico gestibili on line dal proprio pc, destinati a facilitare i rapporti con l'ente e a velocizzare l'espletamento delle pratiche più usuali.
Di cosa si tratta? Consultazione degli atti pubblici dell'ente, consultazione dei propri dati anagrafici, stampa di certificati anagrafici ed autocertificazioni, consultazione della propria posizione tributaria, richiesta di pratiche e documenti al fine di snellire le code, iscrizione ai servizi scolastici, pagamento online di multe.

A partire dal 01/03/2021 non sarà possibile effettuare nuove registrazioni. Per i nuovi utenti, pertanto, sarà possibile accedere ai servizi online solo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), con CNS (Carta Nazionale dei Servizi, se dotati di un lettore di SMART CARD e relativo PIN) e con CIE (Carta d'Identità Elettronica).
Le credenziali già rilasciate al 28/02/2021 saranno comunque valide fino al 30/09/2021.
Dal 01/10/2021 SPID, CNS e CIE saranno le uniche credenziali di accesso valide per tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

PRATICHE
In questa sezione è possibile compilare e inviare online quasi tutte le istanze dell’Ente.
Si consiglia di effettuare l'accesso con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE anche se alcune pratiche sono disponibili con accesso libero. Tale registrazione permette di non dover stampare e firmare le istanze (eccetto alcuni casi particolari), di non allegare il documento d'identità, di sospendere la compilazione e riprenderla in un secondo momento, di monitorare lo stato di tutte le pratiche presentate e di presentare eventuali integrazioni richieste.
L'accesso deve sempre essere effettuato come PERSONA FISICA anche se si presenta domanda per conto di una ditta/società.

TRASPARENZA
Sezione ad accesso libero per visionare i documenti pubblicati all’Albo Pretorio, dati relativi a Bandi e a Contributi erogati dall’ente.
Previo accesso con credenziali è possibile consultare i propri documenti in arrivo e in partenza presenti nel protocollo informatico del Comune.

ATTI
Sezione dedicata alla consultazione di tutti gli Atti Amministrativi del Comune (Delibere, Determine, Ordinanze, Albo Pretorio).

EDILIZIA PRIVATA
Collegamento al Portale SUE per la presentazione di pratiche edilizie.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata a URBANISTICA / EDILIZIA

SUAP
Collegamento al Portale SUAP per la presentazione di pratiche relative al Commercio.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata a COMMERCIO

SCUOLA
Collegamento al Portale E-Civis per le iscrizioni e la gestione/pagamento dei servizi scolastici.

TRIBUTI 
Accedendo con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE, in questa sezione è possibile verificare la propria posizione tributaria e scaricare l'Avviso di Pagamento TARI.
Per le ditte/società presenti sul territorio è possibile accedere con SPID per PERSONA GIURIDICA e accedere ai dati delle stesse.

DEMOGRAFICI 
Accedendo al portale ANPR con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE, è possibile consultare i propri dati anagrafici, effettuare la stampa di autocertificazioni precompilate e certificati anagrafici a costo zero e senza doversi recare in Comune.

ELEZIONI
Sezione ad accesso libero per consultare lo scrutinio in tempo reale durante le votazioni, nonché tutti i dati storici delle precedenti votazioni.

MULTE
Collegamento al Portale della Polizia Locale, senza necessità di registrazione, per la consultazione e il pagamento online delle contravvenzioni.

PAGOPA
PagoPA è il sistema di pagamenti elettronici realizzato a livello nazionale per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione
Da questo Portale è possibile effettuare online il pagamento di servizi per i quali si possiede il codice Avviso o il codice IUV, cioè il codice identificativo stampato sull’avviso di pagamento ricevuto (ad es. TARI, Affitti, ecc.).
Inoltre è possibile effettuare “pagamenti spontanei” (ad es. concorsi, spese per accesso agli atti, ecc.).
Per approfondimenti maggiori si consiglia di visitare la pagina Domande Frequenti sul sito di AgID dove è presente anche una tabella di raffronto delle commissioni di pagamento.

 

Per informazioni/problematiche di natura tecnica scrivere a servizionline@comune.peschieraborromeo.mi.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot