FAQ

Il rilascio avviene ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE tramite il sito del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).
 
La consegna della carta non è immediata. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato effettuerà la consegna, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione, all’indirizzo dichiarato dal cittadino (indirizzo di residenza o presso il comune) del plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK.
 
La ricevuta rilasciata dal Comune a seguito della richiesta della Carta d’identità elettronica ha valore di documento di riconoscimento fino al giorno precedente la data di avvenuta consegna della CIE.
 
Considerati i tempi di prenotazione e di consegna, è necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico. Non è più possibile il rilascio immediato.
Per maggiori informazioni: "pagina sito"

Tramite l'Agenda Appuntamenti "https://peschieraborromeo.iswebcloud.it/" è possibile prendere un appuntamento per i Servizi Demografici, Tributi e URP

La richiesta di variazione anagrafica può essere presentata:
  • dal portale delle istanze online
  • e-mail o pec a: comune.peschieraborromeo@pec.regione.lombardia.it. In tal caso la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale oppure la dichiarazione, recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante devono essere acquisite mediante scanner
  • direttamente all’Ufficio Anagrafe solo su appuntamento
  • inviando una raccomandata indirizzata a Comune di Peschiera Borromeo -Via XXV Aprile n.1 - 20068 Peschiera Borromeo
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
 
Il richiedente deve indicare i dati anagrafici di tutti componenti il nucleo familiare, i dati della patente e del libretto di circolazione dei veicoli se in possesso. Per maggiori informazioni e per la modulistica: "pagina sito"

La denuncia di nascita può essere presentata entro tre giorni presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale dov’è avvenuta la nascita, oppure entro dieci giorni presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuta la nascita o di residenza della madre (nel comune di residenza del padre se vi è un preciso accordo).
 
Documentazione da presentare:
  • attestazione di nascita rilasciata dall'ospedale
  • carta d'identità dei/del dichiaranti/e
    Per maggiori informazioni: "pagina sito"

L’accertamento di infrazione al Codice della Strada può essere pagato attraverso una delle seguenti modalità: 
  • con il bollettino PagoPA allegato al verbale presso un Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP), in tutti gli Uffici Postali, in Banca, dal Tabaccaio, in Ricevitoria, al Bancomat o al Supermercato
  • on line, dalle ore 14.00 del giorno lavorativo successivo all'accertamento, collegandosi al sito: peschieraborromeo.multeonline.it  e inserendo i dati richiesti: data e numero del verbale e targa del veicolo.
  • presso il Comando della Polizia Locale - Via Carducci 14 - Peschiera Borromeo - con bancomat, carte di credito/debito o PostePay (NON in contanti), presentando il verbale o l'avviso di accertamento; nei seguenti orari:
    Lunedì:  8:30 - 11:30 / 16:00 - 17:30
    da martedì a venerdì: 8.30-12.00 / 17.00-18.30
    sabato: 8.30-12.00

Per maggiori informazioni: "pagina sito"

È possibile presentare richiesta di un posto auto riservato alle persone con disabilità, sia riservato che non, tramite il portale delle istanze online "https://portale.comune.peschieraborromeo.mi.it/cmspborromeo/portale/contactcenter/elencopratiche.aspx?CCAT=POLO&IDNODE=2038"

La persona intestataria di una posizione TARI può accedere con SPID, CIE o CNS alla Cartella Contribuente "https://portale.comune.peschieraborromeo.mi.it/cmspborromeo/listaservizi.aspx?U=1&S=800" e vedere lo storico dei propri pagamenti dall'anno 2018. Per effettuare invece un nuovo pagamento online è possibile accedere al portale pagoPA "https://secure.pmpay.it/pmPortal/directSearch?codCompany=SI015"

Tutto quello che è ingombrante come mobili, materassi e reti, rottami metallici, infissi, grandi vetri e cose simili o imballaggi di grande dimensione (damigiane, catini di plastica e cose simili) o rifiuti elettrici o elettronici di grandi dimensioni (es. frigoriferi, lavatrici, ecc) è raccolta mediante un servizio gratuito a prenotazione. Le modalità di prenotazione del servizio sono le seguenti:

Nel periodio precedente lo svolgimento di una consultazione elettorale, è possibile richiedere il duplicato della tessera elettorale dal Portale delle Istanze Online "https://portale.comune.peschieraborromeo.mi.it/cmspborromeo/portale/contactcenter/elencopratiche.aspx?CCAT=ELET&P=100", se smarrita o deteriorata, oppure se sono esauriti gli spazi destinati alla certificazione dell'esercizio del voto. In caso di richiesta di duplicato per deterioramento o esaurimento degli spazi va esibita la tessera elettorale deteriorata o esaurita.
 
Il venerdì ed il sabato antecedenti una consultazione elettorale l'ufficio rimarrà aperto, per il ritiro ed il rilascio dei duplicati della tessera elettorale, dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Inoltre l'ufficio rimarrà aperto nel giorno della consultazione elettorale con gli stessi orari dei seggi - dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

Sul sito https://www.cubinrete.it/ è disponibile il catalogo di tutti i libri, film, musica ecc. disponibili in tutte le biblioteche della rete. Entrando con la propria login è possibile anche prenotare libri e creare liste di preferiti.

Chi ritiene di aver subito un danno o un infortunio causato dalla mancata o carente manutenzione di strade e marciapiedi può presentare alla pec del Comune comune.peschieraborromeo@pec.regione.lombardia.it, una richiesta di risarcimento danni indirizzata all'Ufficio Economato del Comune. Tale richiesta dovrà contenere:
  • nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico del richiedente;
  • data, luogo e ora del sinistro;
  • dinamica del sinistro;
  • documentazione che dimostri i danni lamentati (preventivi, fatture, certificati medici, ecc.);
  • documentazione fotografica, se esiste;
  • verbalizzazione da parte dell'autorità di polizia, se intervenuta a rilevare il sinistro, o altri idonei elementi probatori;
  • copia del libretto di circolazione del mezzo danneggiato.
I presupposti risarcitori saranno vagliati dalla compagnia assicurativa che, eventualmente, contatterà per ulteriori chiarimenti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot