Cos'è
Torna Autunno Letterario a Peschiera Borromeo!
Appuntamento con Pietruccio Montalbetti, autore de "Storia di due amici e dei Dik Dik" (Minerva, 2025)
Sabato 13 Dicembre 2025 - Ore 18:00
Biblioteca G. Gerosa Brichetto – Via Carducci 5, Peschiera Borromeo
Dialoga con lui: Gnocchi Italo
Con uno stile diretto e sincero, Pietruccio - fondatore e storico chitarrista dei Dik Dik - riesvoca il tempo della radio pirata, delle prime chitarre sognate e sudate, delle notti passate a provare nelle sale parrocchiali e dei lunghi viaggi in Cinquecento, con strumenti caricati fino al tettino, pur di suonare in qualche balera di provincia.
Ma soprattutto, racconta Lucio Battisti. Non il mito, non il personaggio riservato che poi tutti avrebbero conosciuto, ma l'uomo, l'amico. L'incontro con Battisti, avvenuto quasi per caso in uno studio di registrazione, dà il via ad un rapporto profondo e duraturo, fatto di stima reciproca e condivisione. Un rapporto che precede la fama, e che proprio per questo è autentico, schietto, commovente.
Pietruccio Montalbetti, nato a Milano, è lo stoirico chitarrista dei Dik Dik, il gruppo musicale fondato nel 1965 e mai tramontato nel cuore degli italiani.
Tra i loro grandi successi: Se rimani con me, Sognando la California, Senza luce, Il primo giorno di primavera, L'Isola di Wight. Ha collaborato con Lucio Battisti, Mogol, Rita Pavone, Ricky Gianco, Caterina Caselli, Giorgio Faletti, i Camaleonti e Maurizio Vandelli.
Oltre la musica, tanti viaggi e la scrittura... una vita da raccontare.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
13 dic
13
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 10:43