Ottobre Letterario - Luca Steinmann: Il fronte russo

Data fine:

4 ottobre 2023

Ottobre Letterario - Luca Steinmann: Il fronte russo

La Biblioteca comunale “G. Gerosa Brichetto” è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di LUCA STEINMANN. IL FRONTE RUSSO (Rizzoli, 2023, pp. 348).

Luca Steinmann è un affermato reporter delle aree “calde” del pianeta. Ne Il fronte russo racconta la guerra tra i soldati di Putin, un giornalista occidentale che pubblica e parla nei media occidentali.

Un punto di vista della storia in corso senza ipocrisie e ideologie ma solo una testimonianza dell’altra faccia della guerra, quella più “umana”.

Luca Steinmann è volto noto per averci raccontato la guerra russo-ucraina nei numerosi collegamenti televisivi con il TG La7 di Enrico Mentana.

DIALOGA CON L'AUTORE: Lucrezia Goldin

Info e prenotazioni: 02/ 5473526

Biblioteca comunale, via Carducci, 5 – PESCHIERA BORROMEO (MI)

“Preparati, nel Donbass sta accadendo qualcosa”: è il gennaio 2022, siamo a Milano e Luca Steinmann riceve una telefonata da un suo amico russo, corrispondente di guerra. Non si sa se accadrà qualcosa, ma bisogna esserci… e qualcosa accade: di lì a poco scoppia la guerra russo-ucraina. Ne Il fronte russo, Steinmann racconta la guerra tra i soldati di Putin, un giornalista occidentale che pubblica e parla attraverso i media occidentali. Ma l’autore non racconta il punto di vista dei russi, ma è testimone di “storie reali di uomini, donne, bambini, soldati, volontari, rifugiati...”, dandoci l’altro volto della guerra, quello più “umano”. Mariupol, l’acciaieria di Azovstal, il Lugansk, la Crimea, la centrale atomica di Zaporizhya sono tappe di questo cammino infernale che Steinmann documenta e racconta, in prima linea, senza paure ed ipocrisie.

04 ottobre     Immagine1

LUCA STEINMANN

Giovane e affermato reporter di aree calde del mondo, dalla Siria all’Afghanistan, dall’Armenia alla Giordania. È stato di fatto l’unico giornalista occidentale a vivere la guerra ucraina dal lato dei russi, raccontando il conflitto per il TGLa7 di Enrico Mentana e scrivendo per Repubblica e Limes. Luca Steinmann è anche docente e collaboratore con il Dipartimento di Relazioni Internazionali dell’Università di Milano. Sono numerose le testate con le quali collabora soprattutto come analista geopolitico. Il fronte russo è il suo primo saggio.

TUTTI

04 ott