Ottobre letterario - G. Ferrante: Rina, l'amore oscuro

Data fine:

6 ottobre 2023

Ottobre letterario - G. Ferrante: Rina, l'amore oscuro

La Biblioteca comunale “G. Gerosa Brichetto” è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di GIOVANNA FERRANTE. RINA, L’AMORE OSCURO (Ancora, 2023, pp. 125).

Giovanna Ferrante, apprezzata autrice di libri su Milano si cimenta in un romanzo in cui una storia d’amore si tramuterò in orrore che invaderà la città.

Rina è Caterina Fort, la belva di via san Gregorio e la Milano è quella dell’immediato dopoguerra.

DIALOGA CON L'AUTRICE: Padre G. Battista Magoni

Info e prenotazioni: 02/ 5473526

Biblioteca comunale, via Carducci, 5 – PESCHIERA BORROMEO (MI)

«Quella sera vagavo senza meta quando, all'altezza di via Tenca, automaticamente voltai a destra ed entrai nello stabile numero 40 di via San Gregorio, attraversai l'interno dell'andito, salii al primo piano e bussai alla porta d'ingresso…”, così inizia il racconto di una storia nera, di un amore oscuro, quello di Rina Fort, la belva di San Gregorio. Via San Gregorio, Milano, zona Stazione Centrale, 1946, la guerra è finita da poco, la città, faticosamente, si sta rialzando. Da un fatto di cronaca nera parte la trama e l’ordito di un amore che ben presto si trasformerà in orrore. La Ferrante, da abile narratrice, trasforma una storia veramente accaduta in un page-turner che lascia senza fiato, che interroga le coscienze, che scava negli anfratti più bui del cuore umano.

06 ottobre    06_Ferrante 2

GIOVANNA FERRANTE

Milanese doc, come ama definirsi, Giovanna Ferrante ha raccontato Milano in vari saggi, con tanta passione e amore da meritare un riconoscimento come l’Ambrogino d’oro. Ha descritto, con il suo inconfondibile stile, pagine di storia milanese come in Quei giorni di libertà: le cinque giornate di Milano (2011) oppure il suo amore per Carlo Porta (Piazza del Verzaro: la Milano di Carlo Porta o Pagin de pense: diario di Carlo Porta). Rina, l’amore oscuro, sempre una storia milanese, è il primo romanzo della scrittrice.

TUTTI

06 ott