S.Garattini e R.Banzi: "Una medicina che penalizza le donne"

Ottobre letterario - Presentazione libro

10 ottobre 2023

10 ottobre 2023

S.Garattini e R.Banzi: "Una medicina che penalizza le donne"

La Biblioteca comunale “G. Gerosa Brichetto” è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di SILVIO GARATTINI e RITA BANZI: "UNA MEDICINA CHE PENALIZZA LE DONNE" (San Paolo, 2022, pp.272).

Il libro affronta il problema di una medicina declinata al maschile e di come la ricerca scientifica stia cercando di correggere i protocolli medici per un riequilibrio di genere, affinché il diritto alla salute delle donne valga quanto quello degli uomini.
Sarà l’occasione per fare il punto della situazione con il notissimo scienziato e farmacologo italiano, fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” professor Silvio Garattini e la ricercatrice Rita Banzi, responsabile del Centro Politiche Regolatorie in Sanità.

DIALOGA CON GLI AUTORI: Giovanna Nuzzo

Garattini- Banzi e i pericoli di una medicina al maschile

Un saggio propositivo si potrebbe considerare l’opera Una medicina che penalizza le donne, che affronta un tema che già dalla copertina viene etichettato di scomoda verità.

Bisogna partire da una considerazione: la nostra è una medicina declinata al maschile e dunque diventa necessario e fondamentale avviare un percorso di riequilbrio di genere nella ricerca scientifica, che corregga i protocolli e li adatti alle differenze tra uomo e donna. Il libro curato da Rita Banzi e da Silvio Garattini, con la collaborazione di esperti dell’Istituto Mario Negri di Milano affronta proprio questo problema, descrivendolo e proponendo soluzioni. Il libro è uno stimolo scientifico a percorrere una nuova strada per una medicina più equa, per una pari opportunità di cura, di assistenza e di qualità della vita.

10 Ottobre        foto-Prof.-Garattini-alta-risol-200x300   10_rita-Banzi-istitutomarionegri

SILVIO GARATTINI -  Bergamasco di nascita, Silvio Garattini è uno dei maggiori esperti di farmacologia italiana. Dirige l’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”. Tra i numerosi saggi scritti con linguaggio chiaro ed efficace, vanno segnalati: Le vaccinazioni spiegate bene (2018), Gli antibiotici spiegati bene (2020), Il futuro della nostra salute. Il Servizio Sanitario Nazionale che dobbiamo sognare (2021).

RITA BANZI  -  Farmacologo clinico e dottore di ricerca in scienze farmaceutiche, è ricercatrice presso l’Istituto Mario Negri di Milano e collabora con l’unità di epidemiologia clinica dell’Ospedale Galeazzi di Milano. I suoi principali interessi di ricerca sono la metodologia della ricerca clinica, delle revisioni sistematiche e delle linee guida e il trasferimento dei risultati della ricerca alla pratica clinica. Si occupa inoltre di politiche regolatorie del farmaco e trasparenza nella ricerca.

TUTTI

10 ott