Ottobre letterario: I.E.Ferrario - Assedio mortale a Milano

17 ottobre 2023

17 ottobre 2023

Ottobre letterario:  I.E.Ferrario - Assedio mortale a Milano

La Biblioteca comunale “G. Gerosa Brichetto” è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di IPPOLITO EDMONDO FERRARIO, ASSEDIO MORTALE A MILANO (Fratelli Frilli, 2023, pp. 448) - MARTEDI' 17 OTTOBRE ALLE ORE 21:00.

Con Assedio mortale a Milano abbiamo il ritorno del “banchiere nero”, alias Raoul Sforza, il felice personaggio narrativo inventato da Ippolito Edmondo Ferrario, fuori da qualsiasi schema e già protagonista di altri romanzi dell’autore.

L’avvincente intreccio noir parte nei campi profughi di Bani Walid in Libia e prosegue in una Milano di trame ed oscuri disegni, coinvolgendo il lettore attratto dal protagonista con la sua aura sfuggente ed enigmatica.

DIALOGA CON L'AUTORE: Daniele Bertoni

Per Info e per prenotazioni: 02/ 5473526
Biblioteca comunale, via Carducci, 5 – PESCHIERA BORROMEO (MI)

Ippolito Edmondo Ferrario e una Milano oscura

Torna il “banchiere nero” di Milano, vale a dire Raoul Sforza, felice creatura narrativa protagonista della saga milanese di Ippolito Edmondo Ferrario. L’intreccio noir, “dialoga” con i problemi contemporanei legati alla massiccia immigrazione, in una fitta rete narrativa di intrighi, macchinazioni e violenza “governata” dalla figura ambigua ma affascinante del banchiere nero, un uomo senza scrupoli ma con un suo personalissimo codice d’onore. È enormemente ricco ma i beni materiali gli sono indifferenti. “Si viene al mondo nudi, con la sola dotazione di un involucro di pelle, ossa, muscoli. E quando il tutto arriva a scadenza si ritorna da dove si è venuti senza null’altro. Solo lo spirito è ciò che veramente conta”. Una vicenda che inizia nei campi profughi di Bani Walid, in Libia e prosegue in una Milano di trame ed oscuri disegni. “Un noir di classe, con un personaggio affascinante e insofferente ad ogni rapporto interpersonale che dà il meglio di sé, rivelando anche in un’occasione un tratto umano e solidale che gli dona un’aura sfuggente ed enigmatica” (cit. A. Boccalari, Il Cittadino di Lodi).

17 Ottobre   17 Ferrario

IPPOLITO EDMONDO FERRARIO

Classe 1972, vive e lavora a Milano. Giornalista e scrittore, ha pubblicato vari saggi e tutta una serie di romanzi. In particolar modo ambientati a Milano abbiamo L’antiquario di Brera (2015), Il demone di Brera (2016), Ultimo tango a Milano (2018), La gorgone di Milano (2019), Il banchiere di Milano (2021), I diavoli di Bargagli (2022).

TUTTI

17 ott