Ottobre letterario: A.Nicastro - L'Assedio

19 ottobre 2023

19 ottobre 2023

Ottobre letterario: A.Nicastro - L'Assedio

La Biblioteca comunale “G. Gerosa Brichetto” è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di ANDREA NICASTRO, L’ASSEDIO (Solferino, 2022, pp. 272) - GIOVEDI' 19 OTTOBRE ALLE ORE 21:00.

L’inviato speciale del “Corriere della Sera” Andrea Nicastro, dopo anni a raccontare conflitti in ogni parte del mondo con i suoi penetranti reportages, si cimenta in un romanzo, L’Assedio per raccontare la voce di dentro, dei protagonisti anonimi delle guerre, prigionieri nella propria città, Mariupol alle prese con un assedio medievale.
Un diverso sguardo sulla tragedia del conflitto russo-ucraino narrato da una grande penna del giornalismo italiano.

DIALOGA CON L'AUTORE: Alessandra Zanardi

Per Info e prenotazioni: 02/ 5473526
Biblioteca comunale, via Carducci, 5 – PESCHIERA BORROMEO (MI)

Andrea Nicastro inviato speciale nella Storia

C’è la Storia e ci sono le storie: c’è la guerra russo-ucraina, c’è il martirio di una città di 500.000 abitanti, Mariupol e poi ci sono le storie, le persone, gli orrori, la dura e cruda quotidianeità. Né ha viste tante e tante ne ha raccontate di guerre Andrea Nicastro, ma è ancora lì, testimone della storia, a raccontarci gli orrori della guerra alla quale non ci si può abituare, ma anche storie di una umanità costretta nell’avversità estrema a scoprirsi codarda e coraggiosa, immorale ed eroica. Nicastro sceglie la strada del romanzo e non del reportage che a lui sarebbe più congeniale per raccontarci l’assedio “medievale” durato ottantadue giorni di Mariupol e tutto ciò che ne consegue, attraverso personaggi emblematici di entrambe le parti in guerra. E forse proprio la scrittura del romanzo consente a Nicastro di dare “voce” alle storie di una esperienza che lo ha toccato profondamente.

19 Ottobre   19 Nicastro

ANDREA NICASTRO

Inviato speciale del “Corriere della Sera”, Andrea Nicastro ha raccontato, a partire dal 1988, i conflitti in Kosovo, Afghanistan, Iraq, Ucraina ma anche crisi e colpi di stato, tratta dei migranti e traffico d’organi internazionali. Esperto di Medio Oriente, ex Unione Sovietica e mondo ispanofono, è stato il primo italiano ad entrare nella Kabul liberata dai talebani (2001) e l’unico a documentare la cattura di Saddam Hussein (2003). Ha pubblicato nel 2006 Nassiriya: bugie tra pace e guerra e più recentemente Gli Altri siamo noi. Perché tradire l’Occidente scatena il Jihad (2021). Nel 2019 per il Teatro Officina ha scritto e interpretato la piéce Gli Altri, storie di burqa, amore e rabbia nel secolo del Jihad, storie di uomini e donne e la complessità di vivere in mondi “altri”.

TUTTI

19 ott