Ottobre letterario: M.T.Sillano: Manzoni e la sua Milano

20 ottobre 2023

20 ottobre 2023

Ottobre letterario: M.T.Sillano: Manzoni e la sua Milano

La Biblioteca comunale “G. Gerosa Brichetto” è lieta di invitarvi, Venerdì 20 Ottobre alle ore 21:00,  alla presentazione del libro di MARIA TERESA SILLANO, MANZONI E LA SUA MILANO (Meravigli, 2023, pp. 160).

Un affascinante viaggio nella Milano di don Lisander, di Alessandro Manzoni. Un omaggio in occasione dei 150 anni dalla morte del grande scrittore.

Un tour virtuale fra luoghi a lui familiari e cari (dalla casa natale in via San Damiano, oggi Visconti di Modrone, all’amata dimora di via Morone alla chiesa di San Fedele), vie, piazze e palazzi carichi di storia, amici intimi e conoscenti illustri che animavano i “salotti” a metà Ottocento parlando di “questione della lingua” e musica e spingendo l’Italia sulla via del rinnovamento civile, politico, letterario.

A corredo della presentazione del libro l’autrice proietterà varie immagini

Per Info e prenotazioni: 02/ 5473526
Biblioteca comunale, via Carducci, 5 – PESCHIERA BORROMEO (MI)

Un’accurata indagine sullo stretto rapporto tra Alessandro Manzoni e la “sua” città, Milano, fra luoghi a lui familiari e cari (dalla casa natale in via San Damiano, oggi Visconti di Modrone, all’amata dimora di via Morone alla chiesa di San Fedele), vie, piazze e palazzi carichi di storia, amici intimi e conoscenti illustri che animavano i “salotti” a metà Ottocento parlando di “questione della lingua” e musica e spingendo l’Italia sulla via del rinnovamento civile, politico, letterario. Un sorprendente spaccato della società milanese
attraverso la complessa personalità e le opere del più importante scrittore italiano del
XIX secolo, con un ricco e variegato apparato iconografico. Il libro scritto da Maria Teresa Sillano con Luigi Inzaghi è inoltre un coinvolgente e stimolante viaggio nella Milano di Don Lisander (così i milanesi chiamavano il grande intellettuale), dal Seicento all’Ottocento.

20 Ottobre  20_Sillano

MARIA TERESA SILLANO

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano, Maria Teresa Sillano ha svolto incarichi di collaborazione nelle Università Cattolica, Bocconi e degli Studi di Milano in discipline storiche e archivistiche, dedicandosi all’attività di ricerca in ambito storico, economico e giuridico privilegiando l’uso delle fonti. È stata presidente del Direttivo ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Lombardia, responsabile dell’Archivio Storico dell’Università Bocconi, presidente dell’Unione Femminile Nazionale (che ha sede a Milano). Si è sempre interessata di storia locale, di storia delle donne e di problematiche femminili e femministe. Ha effettuato consulenze presso diversi archivi storici. È autrice di saggi di archivistica, storia economica locale e storia delle donne.

TUTTI

20 ott