Ottobre letterario - M.Annicchiarico: "I cura cari"

Ottobre letterario 2023

Data inizio :

26 ottobre 2023

Data fine:

26 ottobre 2023

Ottobre letterario - M.Annicchiarico: "I cura cari"

La Biblioteca comunale “G. Gerosa Brichetto” è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di MARCO ANNICCHIARICO, I CURA CARI (Einaudi, 2022, pp. 276), Giovedì 26 Ottobre alle ore 21:00.

«Da fuori sembra tutto normale: il cognome sulla porta, il campanello dorato, un vecchio portaombrelli e uno zerbino con la scritta Welcome. Dentro è una realtà parallela dove le cose smettono di essere cose. Con quelle cose animate, con quelle cose vive, lei ci parla».

Il cura caro è la traduzione italiana di caregiver, una persona che si prende cura di un familiare non più autosufficiente. Marco Annicchiarico, l’autore, è dunque un cura caro che si è trovato davanti una nuova madre, che va perdendo la memoria ma non l'ironia.

DIALOGHERA' CON L'AUTORE: Modesta Abbandonato

Per Info e prenotazioni: 02/ 5473526
Biblioteca comunale, via Carducci, 5 – PESCHIERA BORROMEO (MI)

Annicchiarico e il suo romanzo-pugno-carezza

I cura cari è un romanzo poetico, anzi un romanzo-pugno e un romanzo-carezza, capace di commuovere e di farci sorridere nello stesso rigo. Un libro innamorato, scritto da chi si è trovato senza bussola e ha cercato una via per raccontare la sua storia, trasmettendo una forma rara di serenità e conciliazione con la vita.

Marco Annicchiarico, l’autore, è dunque un cura caro che si è trovato davanti una nuova madre, che va perdendo la memoria ma non l'ironia. Con questo libro ha voluto dare voce ai suoi pensieri, alle sue sensazioni, spiegare come è realmente vivere con una persona malata. Lo ha fatto senza indorare la pillola, ma descrivendo esattamente la sua quotidianità, una quotidianità fatta di infinita pazienza, tanto amore e molte lacrime, spesso versate in silenzio, mentre la madre (Lucia) dormiva.

26 Ottobre   26_Annichiarico

MARCO ANNICCHIARICO

Marco Annicchiarico nasce a Milano nel 1973 e diventa un cura caro autodidatta nel 2016. Ha pubblicato plaquette e libri di poesia (l'ultimo, Poesie per il risveglio, nel 2019); sue poesie sono comparse in diverse antologie e riviste. Ha scritto recensioni musicali (anche per «Fuori dal Mucchio»), fondato la rivista «Fuori Asse» e l'associazione «Gli Smemorati di via Padova». Per due anni ha tenuto le rubriche Diario di un caregiver su «Mind» e Caregiver Whisper - Storie di ordinario Alzheimer per il sito letterario «Poetarum Silva»). Ha scritto canzoni, tra gli altri, per il gruppo art-rock Turi Mangano Orchestra.

TUTTI

26 ott